Settimana bianca a Falcade 2023

Anche quest’anno nell’ambito del Progetto di ampliamento sportivo del nostro Liceo sei classi hanno potuto partecipare alla gita sportiva sulla neve. Nel periodo dal 16 al 26 Gennaio i due gruppi classe 1BSU 3BSU 3BSC guidati dal prof. Marotto con le docenti Tiozzo Fasiolo, Boccato, Falcomer e Laudani e 2BSU 3DSA 3ASC con la prof. Cipriani e i docenti Cioppettini, Chiereghin, Migliarini e Crepaldi, hanno potuto cimentarsi nella pratica sportiva dello sci da discesa.

Oltre 120 studenti di cui almeno una cinquantina totalmente principianti, hanno potuto trascorrere quattro giornate nello splendido ambiente naturale delle Dolomiti, partecipando per ben quattro ore giornaliere alle lezioni per gruppi di abilità, tenute da maestri della Federazione Nazionale Sci.

Contestualmente agli obiettivi prettamente tecnici della disciplina delle Scienze Motorie, da sottolineare come il condividere la propria quotidianità in un contesto al di fuori della famiglia e della propria casa, sia per studenti e docenti un momento di conoscenza reciproca, di positivo sviluppo di relazioni fra pari e adulti che porta veramente a doversi impegnare in quelle competenze di cittadinanza attiva che garantiscono la crescita personale e l’applicazione delle conoscenze acquisite in ambito scolastico.

Un grande ringraziamento va dunque a tutti coloro che si sono adoperati perché anche quest’anno i nostri studenti abbiano potuto usufruire di una così importante esperienza e arrivederci al prossimo appuntamento!

Falcade 2023