Bullismo e cyberbullismo

STOP BULLISMO

Risorse utili agli studenti, ai genitori e al personale scolastico per approfondire e contrastare le problematiche connesse all’uso della rete, al bullismo e al cyberbullismo.

"Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete del fenomeno conosciuto come bullismo. La norma di riferimento è la legge  71/2017 che si pone l'obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte lesue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l'attuazione degli interventi senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche." Fonte MIUR

La grande diffusione e disponibilità di strumenti tecnologici, accompagnata da una non adeguata conoscenza e consapevolezza, ha provocato un aumento notevole dei casi di cyberbullismo, ossia di quelle forme di bullismo messe in atto utilizzando dispositivi digitali (cellulari / smartphone, computer e tablet) per mezzo dei quali condividere contenuti (fotografie, filmati e post, ... )  attraverso social media, App di messaggistica, chat, mail.

Il contenimento del fenomeno passa attraverso la conoscenza e la condivisione di regole di convivenza e comportamenti adeguati.

Solo insieme, scuola, famiglie, istituzioni e associazioni del territorio possono educare i giovani all’utilizzo consapevole dei dispositivi digitali e della Rete.

In questa pagina troverete dei link a delle pagine rivolte ai genitori, ai docenti e agli studenti contenenti materiali e risorse utili per approfondire e contrastare le problematiche connesse all’uso della rete, al bullismo e al cyberbullismo.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LINK UTILI

PROGETTO SAFER INTERNET CENTER- Generazioni Connesse- Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) - Telecom e coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete.

VADEMECUM: GUIDA OPERATIVA

Generazioniconnesse

Risorse utili per docenti, genitori e studenti

RISORSE UTILI AGLI STUDENTI SU UTILIZZO DELLA RETE, BULLISMO E CIBERBULLISMO