Life lagoon refresh

La classe coinvolta in questo progetto è la 3^D, indirizzo Scienze Applicate, l'ente esterno proponente il progetto è ISPRA.

Il progetto riguardava il monitoraggio della laguna di Venezia per valutare il miglioramento dello stato ambientale. Attraverso diverse attività (lezioni frontali, campionamento di matrici ambientali, utilizzo di sistemi informatici per la mappatura dell’ambiente e per l’elaborazione dei dati) si è valutato  lo stato di un’area lagunare in laguna di Venezia sottoposta ad interventi di miglioramento ambientale.

Il progetto verrà implementato nell’arco di 2 anni scolastici: durante il primo anno gli studenti avranno modo di conoscere le tecniche di monitoraggio di un ambiente lagunare anche attraverso la sperimentazione diretta sul campo, imparando ad usare strumenti e attrezzature che normalmente si utilizzano per le diverse tipologie di campionamento.

Nel secondo anno verrà conclusa l’attività di monitoraggio mediante l’analisi dei campioni in laboratorio e l’analisi ed elaborazioni dei dati raccolti. Le conoscenze acquisite durante il progetto verranno rielaborate dagli studenti stessi che saranno così in grado di presentare il lavoro svolto sul tema della protezione e salvaguardia ambientale della laguna di Venezia.

Di seguito l'esplorazione del il sito del Life Lagoon Refresh ubicato in località Trezze, Porte Grandi (Ve) , con i ricercatori Ispra per il campionamento delle diverse matrici ambientali: raccolta campioni/dati di campo (macrozoobenthos, parametri della colonna d'acqua, dati di vegetazione).