Attività di recupero

A proposito di Corsi di Recupero…

Uno degli obiettivi principali del Liceo“G. Veronese” è sempre stato il recupero delle carenze da parte degli studenti che mostrano difficoltà in alcune discipline, per favorire lo sviluppo di una scuola che accompagna, che guida e fa crescere, senza lasciare indietro nessuno, in un clima di accoglienza, partecipazione ed inclusione.
Per questo motivo la Dirigente Scolastica e i Docenti dell’Istituto hanno concordato di organizzare e svolgere numerosi corsi di recupero per gli allievi che presentano insufficienze subito dopo gli scrutini, proprio alla chiusura del primo trimestre, anziché attendere la fine dell’anno scolastico.

Questa calendarizzazione ha richiesto un importante sforzo organizzativo e impegno sia degli insegnanti che del personale ATA, anche perché la scuola non ha ancora ricevuto i fondi previsti dal PNRR e ha attinto a tutte le risorse di cui poteva disporre, ma intervenendo in questo momento, diventa più semplice e agevole per i ragazzi colmare le lacune e, quindi, proseguire più serenamente il proprio percorso di studi. In tal modo, inoltre, si limita anche il rischio di dispersione scolastica e abbandono, fenomeni spesso legati all’insuccesso scolastico e ad eventuali divari.

I corsi di recupero attivati, gratuiti e svolti in orario postmeridiano, attualmente sono 27 e mirano ad accrescere e rafforzare le conoscenze e le competenze di molte discipline (italiano, matematica, fisica, inglese, latino, greco, tedesco) e coinvolgono oltre 250 studenti. Ad essi, poi, si aggiungono le attività di potenziamento e gli sportelli di sostegno individuale, che si effettuano in itinere.

Queste iniziative, tra l’altro, diventano anche un sostegno per le famiglie e offrono la possibilità a tutti gli alunni di “rimettersi in pari”, superando più agevolmente eventuali difficoltà e incertezze, nella complessità del contesto attuale.

La Dirigente Scolastica è grata della disponibilità degli insegnanti e del personale ATA, che si stanno adoperando per sostenere i ragazzi nel loro processo di apprendimento, di crescita e formazione, che li renderà protagonisti del loro futuro.