immagine nel testo

Scegliendo tra le pagine dell'elenco a fianco inserito si possono trovare alcune informazioni sulle nostre due sedi e sulla scuola.

Il contesto socio-economico-culturale del Veronese

L’Istituzione scolastica ha sede a Chioggia, comune che si trova nella parte meridionale della Provincia e della Laguna di Venezia; con i suoi 50.000 abitanti è la sesta città del Veneto. Negli ultimi decenni  la città ha conosciuto un certo sviluppo economico, con un generalizzato miglioramento del tenore di vita dei suoi abitanti. I settori economici più significativi del territorio sono la pesca, l’agricoltura, il turismo e la portualità. Consistente l’impiego nei servizi; forte il pendolarismo specie verso il Comune di Venezia. Nonostante questo miglioramento e le potenzialità, non mancano i problemi: oltre al già citato pendolarismo, la disoccupazione, il lavoro precario e stagionale, il lavoro nero, specie a livello giovanile.

Non facile appare la situazione socio-culturale. Chioggia presenta diversi problemi a livello sociale, specie a livello giovanile. Consistente appare la fascia del disagio giovanile, con preoccupanti livelli di devianza. Percentualmente basso il numero dei giovani che frequentano la scuola media superiore e l’università. Piuttosto fragile complessivamente il panorama culturale, sia per la mancanza di strutture che di iniziative stabili,  qualificate e di ampio respiro, sia pure in presenza di numerose associazioni culturali, che cercano di continuare una ricca e sentita tradizione nella musica, nel teatro, nella poesia e nella storia locale. Pochi i luoghi di aggregazione giovanile e le strutture sportive; solo una piccola percentuale fa riferimento ad associazioni o a gruppi sportivi, religiosi, di volontariato.
In questa particolare situazione, la nostra scuola si propone di essere strumento di promozione sociale e culturale per tutto il territorio. In primo luogo fornendo una seria preparazione e una attenta formazione, che hanno come esito non solo la crescita della persona, ma anche quella dell’ambiente in cui essa vive e opera. In secondo luogo, organizzando delle iniziative culturali e formative rivolte direttamente al territorio e aprendo la scuola ad esso.