Il futuro che ci attende ... a.s. 2017-18

ITIS-IPSIA G. MARCONI di Cavarzere  -  14 ottobre 2017

Il futuro che ci attende”, questo il tema trattato all’ITIS – IPSIA G. Marconi di Cavarzere dal Prof. Fabrizio Dughiero, ordinario di Elettrotecnica e Prorettore al Trasferimento Tecnologico ed ai Rapporti con le Imprese dell’Università di Padova.

I futuri tecnici del “Marconi” sono stati catturati per un paio di ore, letteralmente volate via, da un carismatico e brillante professore che, nonostante la giovane età, ha tenuto vivo l’interesse dei nostri giovani, toccando argomenti di estremo interesse per il mondo del lavoro che li attende. Non ha certamente dimenticato di usare un buon linguaggio con gli studenti, forse quello che a volte si utilizza troppo poco:<<non è vero che gli studenti di adesso sono peggio di quelli di una volta, ci sono oggi dei giovani molto preparati e davvero bravi a mettere in campo le loro competenze>>.

Un buon maestro davvero, un ingegnere che ha girato il mondo, e con semplicità ha dato la sua visione di mercato in continua evoluzione, di globalizzazione, di nuovi sistemi di lavoro, di flessibilità lavorativa; sottolineando a più riprese quanto sia importante la conoscenza e il lavoro in team, elementi, questi, che necessariamente ci fanno rompere gli schemi a cui siamo abituati.

“Siate soggetti attraenti e fonte di attrazione continua, siate innovativi e costruitevi mestieri nuovi: la conoscenza è fondamentale, ma oggi abbiamo sempre più bisogno di creatività, quella che vede un terreno fertile proprio nel lavoro in team.

Il “Marconi” desidera rivolgere un plauso alla grande professionalità del Prof. Dughiero, che ha saputo stimolare positivamente gli allievi anche durante il dibattito finale, riservandosi di incontrarli di nuovo ai prossimi workshop organizzati dall’università di Padova, per toccare con mano l’innovazione tecnologica che entrerà presto nelle nostre vite.

immagine nel testo  immagine nel testo  immagine nel testo