Laboratorio teatrale: "Lisistrata" di Aristofane a.s. 2016-17

 

a.s. 2016-2017

Si è conclusa, venerdì 9 giugno, al Teatro Momo di Mestre, la XII edizione della Rassegna concorso "Piccoli Palcoscenici 2017", pensata per valorizzare l’attività di formazione e di ricerca teatrale di istituti di istruzione superiore, università, associazioni e fondazioni.

Il Liceo Classico G. Veronese ha partecipato per la Sezione Istituti Superiori con la rappresentazione “Lisistrata

Tra gli Istituti di Istruzione Superiore il nostro si è classificato al

TERZO POSTO

La commedia si apre con uno scenario di guerra che delinea come un fil rouge, sia testuale che musicale, l'intera opera. La rappresentazione teatrale presenta più chiavi interpretative che impiegano la voce, il canto e la musica dal vivo, con un adattamento che mantiene essenzialmente la linea drammaturgica e il testo di Aristofane.

Sullo sfondo bellico, aleggia un desiderio sessuale esasperato che, alla fine, unisce, perché è vero che la chiave di tutto è l'amore, ma, nella nostra messinscena, emerge anche la richiesta di rispetto, sia da parte della componente maschile che di quella femminile.

  

autore: Aristofane

adattamento: Susy Boscarato

coordinamento: Roberto Vianello

regia: Patrizia Aricò

responsabile del laboratorio: Patrizia Aricò

responsabile tecnico: Patrizia Aricò

con: Claudia Nordio, Chiara Telandro, Samuel De Gobbi, Jlenia Renier, Francesca Rossetti, Matteo Penzo, Giulia Vianello, Chiara Penzo, Riccardo Ciriello, Sara Signoretto, Filippo Signoretto, Silvia Casson, Giorgia Bonaldo, Peccia Nicole, Tiozzo Netti, Enrico, Riccardo Penzo, Marta Vianelli

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo!