"Art & Science" Across Italy: esplorando l'Arte e la Scienza
Il giorno 21 febbraio gli studenti delle classi 4 ASC e 4 DSA si sono recati a Padova in visita alla Scuderie di Palazzo Moroni per vedere esposte nella mostra “ Creare immaginando” le loro opere assieme a quelle di altri studenti partecipanti, a livello regionale, al progetto PCTO "Art & Science" Across Italy.
La IV edizione del progetto, proposta dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con il CERN, organizzati localmente a livello regionale dalle Sezioni dell’INFN e dall’Università di Padova, è rivolto alle scuole secondarie di II grado per promuovere le discipline STEAM tra i giovani.
Iniziato nella classe terza, il progetto si poneva l’obiettivo di coinvolgere le ragazze e i ragazzi nel mondo della ricerca scientifica, coniugando i linguaggi della scienza con quelli dell’arte. Il percorso si è svolto in due anni scolastici prevedendo una fase iniziale in cui gli studenti sono stati coinvolti nella partecipazione di seminari, workshop e laboratori su temi scientifici e una seconda fase più creativa, svoltasi quest’anno, con la progettazione e realizzazione di opere artistiche ispirate agli argomenti scientifici trattati nelle lezioni teoriche.
Le opere realizzate sono state esposte e premiate nella mostra regionale di Padova. Complimenti a Giulia, Emma e Chiara per l'ottimo risultato, riscuotendo l'ottavo posto in classifica regionale con il video “Fin che la barca va” e complimenti a tutti gli studenti partecipanti.
È stato un progetto impegnativo ma la soddisfazione di vedere le opere in mostra, ha ripagato la fatica di tutti.
Grazie a chi ha partecipato con cura e impegno.
classe 4 DSA
classe 4 ASC