Grande successo per gli studenti IeFP “Progetti Digitali"

Un altro grande successo per gli studenti dell’IIS “Veronese-Marconi”.

I ragazzi della attuale classe 2° F A del “G. Marconi” di Cavarzere hanno partecipato al Concorso “Progetti Digitali - IeFP” 2021-2022, patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e guidati dal prof. Luca Travaglia, aggiudicandosi la vittoria con il progetto “Cybersecurity trap”, ottenendo così come premio 5 skill card ICDL.

Il Concorso, “Progetti Digitali - IeFP”, nel quadro del rapporto di collaborazione definito dal Protocollo d’Intesa tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) del 15 ottobre 2020 “Rafforzare il rapporto tra mondo del lavoro e formazione”, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione Europea in materia d'innovazione tecnologica, d'istruzione e di formazione, era stato infatti proposto alle Agenzie formative ed agli Istituti scolastici che realizzano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

I lavori pervenuti sono, poi, stati visionati e valutati da una Commissione, nominata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la rappresentanza di membri AICA, che ha deciso di assegnare complessivamente 45 premi (20 di 5 skill card ICDL/ECDL ciascuno e 25 di 4 skill card ICDL/ECDL ciascuno, attivabili entro un anno dall’emissione.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere ed incentivare  lo sviluppo delle competenze digitali e delle capacità critiche e creative dei giovani, attraverso le competizioni sull’uso delle nuove tecnologie, promuovendo la produzione di progetti multimediali sulle tematiche trattate nei percorsi formativi relativi all’anno scolastico 2021-2022, o su didattica digitale integrata, cyberbullismo, security, fake news, coding o robotica.

Complimenti ragazzi!

LA PREMIAZIONE

Giovedì 24 novembre 2022, nell'ambito di “Job&Orienta", si è svolta la premiazione delle Scuole della formazione professionale del Veneto che si sono distinte nel Concorso nazionale “Progetti Digitali – IeFP 2021-2022” promosso da AICA - associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico, con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere ed incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e delle capacità critiche e creative dei giovani, attraverso le competizioni sull’uso delle nuove tecnologie, promuovendo la produzione di progetti multimediali sulle tematiche trattate nei percorsi formativi relativi all’anno scolastico 2021-2022, o su didattica digitale integrata, cyberbullismo, security, fake n ia sede di Cavarzere risulta tra le scuole premiate nel Concorso che tutti gli anni premia i progetti digitali più originali e innovativi realizzati da giovani studenti, offrendo un’occasione particolarmente significativa per contribuire a costruire una scuola sempre più digitale, inclusiva, competitiva e contemporanea.

Allegati

Opuscolo premiazione Enti Regione Veneto Concorso naz. IeFP 21-22 (15nov22) (1).pdf