Il Cielo come Laboratorio.

immagine nel testo

Il Liceo “G. Veronese” di Chioggia ha partecipato al progetto “Il cielo come laboratorio”, organizzato dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Galileo Galilei” dell'Università di Padova e dall’osservatorio astronomico di Asiago, fin dall’anno 2004/2005 e come scuola polo dal 2005/2006.

Il progetto, nato da un’idea del prof. Piero Rafanelli, è stato pensato per gli allievi dell’ultimo anno delle scuole medie superiori, negli anni è stato sempre curato ed organizzato dal dott. Stefano Ciroi.

Gli studenti presenti nell’albo d’oro sono stati selezionati mediante un test di livello universitario ed hanno partecipato ad uno stage di più giorni presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago. In tale occasione hanno lavorato come dei veri astronomi e si sono occupati di studi di carattere fotometrico e spettrometrico.

Le conclusioni delle attività sono state discusse nei primi tempi in aula “Rosino”, ubicata presso la Specola di Padova, in occasione dell’anno mondiale dell’Astronomia presso il Centro Culturale “S. Gaetano” sempre di Padova e negli ultimi anni all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Asiago. In tali occasioni gli studenti che hanno partecipato agli stage hanno esposto le loro tesine insieme agli altri studenti selezionati nelle altre scuole polo di tutta la regione Veneto.

In tutti questi anni gli studenti sono stati seguiti dalle prof.sse Sandra Moni e Monica Sambo, referenti del progetto.

"Il Cielo come Laboratorio"