Speciale lezione laboratoriale al FISPPA a.s. 2017-18

Le due classi quinte del Liceo delle Scienze Umane, martedì 16 gennaio 2018, accompagnate dalle docenti Silvia Farina e Lucia Baiolla,  hanno avuto modo di partecipare,  presso il Museo dell’Educazione del Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università di Padova, ad una speciale lezione laboratoriale tenuta dalla professoressa Zamperlin, ordinaria di Storia della Scuola e delle Istituzioni educative.

La lezione ha coinvolto gli studenti in un interessante e appassionante

percorso nella storia dell’educazione e della scuola

Gli studenti hanno avuto modo  non solo di riflettere su teorie e modelli educativi, ma anche di “toccare con mano” i sussidi didattici che hanno fatto la storia della pedagogia, come ad esempio i “doni” froebeliani o i materiali montessoriani, di ammirare la  prima edizione italiana del Manuale pratico dei giardini d'infanzia di Froebel (Milano, Civelli, 1871), di osservare l’evoluzione degli arredi e degli strumenti scolastici, dei giochi, dei libri di testo, che hanno accompagnato l’evolversi della nostra società, negli ultimi due secoli.

“Ricostruire tempi e luoghi, metodi e materiali attraverso i quali le giovani generazioni sono state sia istruite che educate a condividere cultura, comportamenti e, in definitiva, valori, è oggetto di grande interesse non più e non solo da parte dei pedagogisti.

Storici, antropologi, sociologi, etnografi, psicologi sottolineano infatti sempre più l’importanza che l’indagine, e quindi la documentazione, sulla storia del sistema formativo ha all’interno dei rispettivi campi di ricerca” (dal sito del Museo).

SPECIALE LEZIONE LABORATORIALE AL FISPPA