Orientamento in uscita

immagine nel testo

L'Istituto si impegna attivamente sia per ridurre il fenomeno dell'abbandono scolastico, tutelando  il  diritto  allo  studio e  promuovendo  percorsi  concreti  di individualizzazione dell'insegnamento in tutte le classi, sia per un orientamento efficace degli studenti in uscita per il proseguimento degli studi o verso il mondo del lavoro, anche con attività di PCTO.

Consulta il portale dell'orientamento del MIUR

A partire dall’anno scolastico 2023-2024 le scuole secondarie di secondo grado attivano:
- moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, anche extra curricolari, per anno scolastico, nelle classi prime e seconde;
- moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte.

I moduli di 30 ore non vanno intesi come il contenitore di una nuova disciplina o di una nuova attività educativa aggiuntiva e separata dalle altre. Sono invece uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale, per sua natura sempre in evoluzione.

Le 30 ore possono essere gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non devono essere necessariamente ripartite in ore settimanali prestabilite. Esse vanno considerate come ore da articolare al fine di realizzare attività per gruppi proporzionati nel numero di studenti, distribuite nel corso dell’anno, secondo un calendario progettato e condiviso tra studenti e docenti coinvolti nel complessivo quadro organizzativo di scuola. In questa articolazione si possono anche collocare, a titolo esemplificativo, tutti quei laboratori che nascono dall’incontro tra studenti di un ciclo inferiore e superiore per esperienze di peer tutoring, tra docenti del ciclo superiore e studenti del ciclo inferiore, per sperimentare attività di vario tipo, riconducibili alla didattica orientativa e laboratoriale, comprese le iniziative di orientamento nella transizione tra istruzione e formazione secondaria.

In allegato le linee guida ministeriali per l'orientamento e una presentezione sintetica delle stesse.

Tieniti aggiornato anche con

immagine nel testo

Info di orientamento.pptx

Linee guida di orientamento ministeriali.pdf