Visita alle classi ad indirizzo Montessori a.s. 2019-20

Il 15 gennaio 2020 le studentesse della classe 5A del Liceo delle Scienze Umane hanno avuto l'opportunità di essere ospiti delle classi ad indirizzo Montessori presso la scuola primaria Renier Michiel di Venezia.

Questa speciale lezione è stata realizzata grazie alla disponibilità della Dirigente, delle insegnanti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Venezia e dell'Associazione Montessori di Venezia.

Le studentesse hanno potuto osservare quanto studiato relativamente al metodo, ai materiali, all'ambiente e al ruolo della maestra, in un contesto reale che unisce tradizione e modernità.

A 150 anni dalla nascita di Maria Montessori

"aiutami a fare da solo"

non è uno slogan retorico ma una dimostrazione di fiducia nella natura del bambino e nelle possibilità dell'educazione.

Le studentesse sapevano già che il metodo Montessori favorisce l’autoeducazione e l’apprendimento con l’aiuto degli insegnanti pronti a fornire il materiale didattico utile a sviluppare le attitudini spontanee dei bambini, ma vedere come le peculiarità del metodo vengono messe in pratica è stata un'esperienza che si è rivelata per tutti molto istruttiva, interessante, appassionante e coinvolgente.

Ecco alcune fotografie che sono state realizzate, fare click sulle miniature per visualizzare le foto ingrandite:

VISITA ALLE CLASSI AD INDIRIZZO MONTESSORI