Uscita didattica-culturale classe 4^DBio-Progetto culturale legato alla memoria
Coniugare storia locale e storia nazionale, vedere dal vivo i luoghi in cui importanti fatti storici si sono svolti: sono stati questi i valori guida della visita ai luoghi del Risorgimento di Cavarzere che i ragazzi della 4 D BIO corso di biotecnologie sanitarie del Veronese Marconi, hanno potuto praticare il 17 aprile 2023 durante l’uscita didattica-culturale che ha permesso loro di vedere alcuni luoghi simbolo della città durante la lotta per l’unità d’Italia e conoscere vicende e personaggi di quel periodo.
A guidarli Liana Isipato, esperta di storia locale e membro IVESER (Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea) che ha atto vedere ai ragazzi della 4D alcuni palazzi della città nei quali abitavano figure importanti del movimento risorgimentale ed ha raccontato il senso di alcuni toponimi di luoghi centrali di Cavarzere.
La visita fa parte di un progetto più ampio (il progetto ABC) di cui è capofila l’Arci di Rovigo. I ragazzi hanno anche visitato palazzo Danielato, accolti dal sindaco, Pierfrancesco Munari, dall’assessore all’istruzione, Stefania Sommacampagna, e dall’assessore alla cultura, Ilaria Turatti. A palazzo Danielato gli alunni hanno potuto vedere da vicino alcuni cimeli garibaldini portati ed esposti per l’occasione dalla signora Marilena Ferrati, il cui zio aveva fatto parte dell’esercito di Giuseppe Garibaldi: la mitica giubba rossa, il cappello, alcune medaglie e vari documenti sono stati messi a disposizione dei ragazzi accompagnati dal racconto preciso e puntuale di Liana Isipato.
In conclusione, il sindaco ha fatto visitare ai ragazzi il teatro che sta all’interno di palazzo Danielato, che custodisce anch’esso alcune testimonianze dell'età risorgimentale. Il progetto si inserisce a pieno titolo nelle attività di educazione civica promosse dal Marconi di Cavarzere volte alla valorizzazione e conoscenza storico-culturale del territorio di cui all’agenda
2030.