"Vediamo la cellula"

“Vediamo la cellula!” è stata l’iniziativa proposta dal docente di Scienze della 2D Scienze Applicate dell’I.I.S. "G. Veronese" di Chioggia.
La denominazione di tale iniziativa è stata scelta proprio per sottolineare la capacità, una volta terminata la realizzazione, di osservare ad occhio nudo e dunque senza l’utilizzo di alcuna apparecchiatura strumentale, l’interno di una vera e propria cellula.
La classe si è mostrata subito entusiasta e pronta ad affrontare in aula, con il supporto del docente, la realizzazione di un plastico che permettesse a chiunque di poter osservare i vari organelli di cui è costituita una cellula.
In particolare, la classe, divisa in 6 gruppi, non si è limitata alla realizzazione di una sola cellula, ma un totale di 6 cellule realizzate con la più estrema fantasia di cui la classe è dotata.
Le cellule realizzate sono cellule eucariote, dominio della classificazione tassonomica degli esseri viventi, dunque forme cellulari più evolute con strutture interne più complesse e con funzioni specifiche, tali da garantirne il primato di unità fondamentale della vita. Essa sta alla base di ogni organismo vivente, sia esso animale che vegetale. Proprio per questa particolare importanza all’interno dei due regni (Animalia e Plantae) è stato chiesto agli alunni della 2DSA la creazione di un modello sia della cellula animale che della cellula vegetale, permettendo in questo modo, anche ai meno esperti, di poter distinguere con i propri
occhi le differenze che le caratterizzano.

Prof.re Pietro Galante.