Creare con l'Elettronica a.s. 2015-16

l'IPSIA - ITIS Marconi di Cavarzere prepara i suoi studenti a diventare progettisti nel campo dell'elettronica - robotica

"Creare con l'Elettronica" è il titolo del concorso nazionale che l'allievo Bizzi Luca della 5c del corso di Manutenzione ed Assistenza Tecnica opzione AIST (Apparati Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili) ha vinto classificandosi al Primo Posto nella categoria "Sensibilità al Sociale ".

La docente prof.ssa Marchesan Elisabetta che ha seguito il ragazzo come tutor ci spiega che si tratta di  “guanto con esoscheletro”, automatizzato e pilotato attraverso un microcontrollore: “ESOBIZ". Questo dispositivo si colloca nell’ambito della tecnologia biomedica; esso costituisce una sorta di “muscolatura artificiale” esterna all’arto, con lo scopo di ripristinare i movimenti delle dita e/o rieducare la mano alla mobilità. Gli ambiti di applicazione possono essere i seguenti:  Neuroprotesi,  Robotica,  Riabilitazione della mano.

A ritirare il primo premio su una selezione di 43 progetti finalisti da scuole di tutta Italia si sono recati a Napoli il 28 di maggio 2016 l'allievo Luca Bizzi, la prof.ssa tutor ing. Elisabetta Marchesan e la vicepreside Frediana Fecchio.

Nel nostro territorio servono tecnici qualificati e la nostra scuola per questo presta attenzione ai talenti dei ragazzi e li coltiva nel tempo fino al loro ingresso nel mondo del lavoro, all’università o in altri ambiti di loro interesse.