Progetto Talking About Science a.s. 2018-19

Talking About Science è un progetto di divulgazione scientifica in lingua Inglese, indirizzato soprattutto ma non esclusivamente, al livello pre-universitario.

Lo scorso anno il progetto è stato rivolto a studenti delle classi seconde e quarte degli indirizzi scientifico e scienze applicate ed ha riscosso apprezzamento da parte di tutti gli alunni coinvolti.

Quest'anno il consiglio di classe della 4D Scienze Applicate ha deciso di continuare l'esperienza all'interno del progetto di alternanza scuola/lavoro, come approfondimento scientifico di alcuni aspetti, più sperimentali, dell'approccio allo studio del mare e inerenti alle diverse modalità di indagine scientifica.

Anche la 4B scientifico ha accolto l'iniziativa, lavorando sullo stesso modulo sperimentato lo scorso anno per le classi quarte.

Il Relatore: Gordon Kennedy, chimico, in possesso del certificato CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages), nato a York in Inghilterra.

Classi coinvolte: 4D scienze applicate (21 alunni) - prof.ssa Roberta Predonzan e 4B scientifico (23 alunni) - prof.ssa Serena Crivellari

Tipologia di progetto: facoltativo, spese a carico degli studenti partecipanti.

Tempi: in orario scolastico antimeridiano, una mattinata di attività intensiva (8-13). Aule di chimica e scienze.

Obiettivi:

1. Migliorare le competenze linguistiche degli allievi.
  2. Esercitarli all'uso della lingua inglese come veicolo di contenuti disciplinari non linguistici.
  3. Svolgere moduli dei programmi di discipline scientifiche in modalità CLIL.
  4. Approfondire il percorso di alternanza scuola/lavoro iniziato lo scorso anno scolastico.

• 4 D SA: Tecniche di analisi delle acque marine.
  • 4 B Sci: Titolazione acido - base per la determinazione della quantità di acido fosforico nella coca-cola

Struttura didattica: il modulo si articola in tre sessioni:

1. Prima sessione: parte introduttiva,
  2. Seconda sessione: lavoro laboratoriale;
  3. Terza sessione: ripresa dei contenuti e reports degli studenti.

Valutazione: alla fine del modulo di apprendimento gli studenti prepareranno un report sul lavoro svolto e le conoscenze/competenze acquisite, che sarà valutato per quanto riguarda la lingua inglese e le discipline scientifiche coinvolte.

Video realizzati