Sci tra le Dolomiti. Successo e crescita nel viaggio sportivo del Liceo a Malga Ciapela

Anche quest’anno nell’ambito del Progetto di ampliamento sportivo del nostro Liceo sei classi hanno potuto partecipare alla gita sportiva sulla neve. Nel periodo dal 17 al 25 Gennaio 2024 i due gruppi classe 3BSU 3ASC 5ALN guidati dal prof. Marotto con le docenti Tiozzo Fasiolo, Folli, Querzè e 2BSU 3DSA 3ASC con la prof. Cipriani e i docenti Cioppettini, Crepaldi, Ferrara e Tiozzo Brasiola, hanno potuto cimentarsi nella pratica sportiva dello sci da discesa.

Oltre 120 studenti di cui almeno una cinquantina totalmente principianti, hanno potuto trascorrere quattro giornate nello splendido ambiente naturale delle Dolomiti, partecipando per ben quattro ore giornaliere alle lezioni per gruppi di abilità, tenute da maestri della Federazione Nazionale Sci.

Contestualmente agli obiettivi prettamente tecnici della disciplina delle Scienze Motorie, da sottolineare come il condividere la propria quotidianità in un contesto al di fuori della famiglia e della propria casa, sia per studenti e docenti un momento di conoscenza reciproca, di positivo sviluppo di relazioni fra pari e adulti che porta veramente a doversi impegnare in quelle competenze di cittadinanza attiva che garantiscono la crescita personale e l’applicazione delle conoscenze acquisite in ambito scolastico.

Un grande ringraziamento va dunque a tutti coloro che si sono adoperati perché anche quest’anno i nostri studenti abbiano potuto usufruire di una così importante esperienza e arrivederci al prossimo appuntamento!