Certificazione Trinity

Il Trinity College of London è un ente non profit internazionale specializzato nella certificazione dei livelli di competenza nella lingua inglese.  Il nostro istituto è il centro autorizzato n° 7958 per l'organizzazione di questi esami, che i nostri allievi sostengono  dall'anno scolastico 2001 - 2002.  Più di 1400 facoltà universitarie in Italia ne riconoscono la validità e il numero è in costante crescita.

Quali sono i motivi che possono spingere gli studenti a ottenere questa certificazione?

Le certificazioni Trinity possono essere utili a:

• certificare la competenza degli studenti nella lingua inglese orale (GESE) o anche scritta e orale (ISE)

• fornire un parametro di valutazione esterno sull’operato della scuola e sulla preparazione degli studenti

• fornire agli studenti un documento di certificazione valido ai fini della carriera scolastica e lavorativa

• contribuire alla motivazione e al consolidamento dell’autostima dello studente nell’apprendimento della lingua straniera

• contribuire a valorizzare le eccellenze nel campo delle competenze linguistiche

L'esame orale consiste in un colloquio con un esaminatore di madrelingua inglese che viene direttamente dall'Inghilterra per valutare la competenza linguistico-comunicativa raggiunta dagli studenti secondo i parametri utilizzati dal Trinity College of London, che sono in sintonia con quelli del Common European Framework stabiliti dal Consiglio d’Europa.

Le certificazioni rilasciate dal Trinity non hanno una scadenza formale. Il numero medio di studenti del nostro istituto che si mettono alla prova ogni anno è di circa 45-50.

Ogni anno il referente del progetto organizza, in vista dell'esame, un corso propedeutico tenuto da una lettrice di madrelingua. Diversi studenti del nostro istituto si sono qualificati ai primi posti nella competizione Trinity Olympics, vincendo la possibilità di sostenere gratis un esame di livello superiore a quello già superato.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale del Trinity:     www.trinitycollege.it

Targa digitale e lettera della Direttrice Italia del Trinity College London

Claudia Beccheroni