Gli alunni dell'I.I.S. Marconi di Cavarzere incontrano i referenti dell'Associazione Plastic free

Prosegue la missione di sensibilizzazione nelle scuole di tutta Italia da parte dei referenti di Plastic Free, associazione nata nel 2019 per diffondere più consapevolezza del problema legato all’inquinamento da plastica e diventata grazie alla sua concretezza, nel giro di pochi anni, una delle realtà più importanti dell’ambientalismo italiano. Alessio Simoni e Raffaella Rando, docenti di diritto presso l’IIS Veronese-Marconi di Cavarzere, nell’ambito del progetto di educazione civica hanno fortemente voluto la presenza di Riccardo Mancin, coordinatore nazionale della Onlus molto attivo nel Polesine. Nella mattinata di sabato 1 aprile Mancin ha tenuto due incontri che hanno visto 93 studenti delle classi 5B, 5E, 5MAT e 1MAT, 1F, 1BIO coinvolti nell’apprendere informazioni sulla portata del problema della plastica smaltita in modo non corretto e sulle best practices da adottare nel quotidiano per limitare l’impatto della stessa nell’ecosistema. “Ho visto ragazzi attenti e curiosi, forse un po’ sorpresi di vedere una realtà più dura di quanto pensassero – commenta Riccardo Mancin – Per me è sempre un grande piacere informare, è’ importante insistere in questa divulgazione perché la conoscenza è la base del cambiamento, senza di essa non si può pensare di responsabilizzare le generazioni future ad un approccio più ecosostenibile. Ringrazio Alessio Simoni e Raffaella Rando per la gentilezza e per avermi concesso questa bella possibilità.” Lo sguardo del prof. Alessio Simoni invece è già rivolto al futuro: “Cercheremo senz’altro di aggiungere altre iniziative di sensibilizzazione importanti. Con Riccardo c’è una bella amicizia e continui confronti, vi sono già alcune idee in cantiere. Lo ringrazio per la sua disponibilità e per la sua grande determinazione.”