Visita ai luoghi di Don Milani a.s. 2017-18

In occasione dei cinquantanni della pubblicazione di "Lettera ad una professoressa", gli studenti delle classi 1B, 2B, 2A, 3A e 3B del liceo delle Scienze Umane, accompagnate dai docenti e dal Dirigente Scolastico, hanno visitato i luoghi della Scuola di Barbiana, di Don Milani e dei suoi ragazzi.

Con l'aiuto delle guide della Fondazione Don Milani hanno percorso a piedi la strada che dal lago Viola porta alla scuola e che ogni giorno gli scolari del priore percorrevano per recarsi a lezione.

Immersi nella natura del Mugello hanno potuto seguire quello che dal 2012 viene chiamato "Sentiero della Costituzione", un percorso lungo il quale sono presenti cartelli raffiguranti gli articoli della Costituzione Italiana, tema caro al priore.

Giunti in cima hanno visitato il cimitero con la tomba di Don Milani, delle perpetue e del primo dei "suoi ragazzi" morto nel gennaio scorso, la Chiesa, la canonica, la scuola e i luoghi adiacenti, come la piscina che Don Milani aveva appositamente costruito per insegnare a nuotare ai suoi ragazzi.

Sicuramente un'esperienza significativa che è necessaria per poter apprendere appieno questa pagina della storia dell'educazione  e della scuola italiana che dà importanza al dialogo, alla parola, alla cura educativa e intende la  scuola come mezzo di riscatto sociale alla portata di tutti.

Visita ai luoghi di don Milani