Presentazione del libro "Il Disobbediente" a.s. 2017-18

 

Nell’ambito del Progetto sulla legalità, che coinvolge gli studenti nella trattazione di temi caldi quali la mafia e il bullismo, nell’aula magna dell’Istituto G. Marconi di Cavarzere in data 18 dicembre 2017, è stato presentato il libro “Il disobbediente” di Andrea Franzoso.

Oltre all’autore erano presenti il Dirigente scolastico dott. Luigi Zennaro, la prof.ssa Frediana Fecchio che ha organizzato e coordinato l’incontro, Ezio Bettinelli, Silvio Zago, Luigina Badiale (della CGIL SPI di Cavarzere), il Maresciallo della Caserma dei Carabinieri Vinicio Marozzi e il Sindaco di CAVARZERE dott. Henry Tommasi.

Il giorno seguente il giornale “La Voce” di Cavarzere a riguardo scrive […] L'autore racconta la sua esperienza legata ai fenomeni di peculato, corruzione e denuncia quando lavorava come tecnico funzionario dell'azienda Ferrovie nord di Milano.

Andrea, dopo aver scoperto che il presidente utilizzava indebitamente gli introiti per scopi personali, decide di denunciarlo.

Per questa sua scelta sarà isolato e criticato dai colleghi, declassato e alla fine perderà il posto di lavoro.

Andrea non si arrende e, rivoltosi alle forze dell'ordine, fa condannare il presidente. […]

Durante l’incontro i ragazzi si sono dimostrati molto interessati e hanno posto diverse domande alle quali Andrea Franzoso ha risposto spiegando che a volte è necessariodisobbedire per garantire la legalità.

 

 

 immagine nel testo  immagine nel testo  immagine nel testo

 immagine nel testo  immagine nel testo  immagine nel testo  immagine nel testo

 immagine nel testo