Campionati Studenteschi di Atletica

Correre, saltare, lanciare…

L’esperienza di partecipare ad una competizione di atletica leggera per i nostri ragazzi e ragazze del Liceo Veronese è sempre un’esperienza formativa straordinaria. La consapevolezza che nel momento in cui gareggi, devi esprimere il massimo delle tue capacità fisiche e mentali perché sei tu il protagonista assoluto della performance, è una sfida affascinante e ricca di sfaccettature.

Ci sono gesti e risultati che spingono a parlare, confidarsi, raccontarsi con quelli che in quel momento sono i tuoi avversari. In pista si vedono gare in cui alla fine ci si abbraccia, si dà e si riceve il saluto  e quando hai qualche difficoltà l’interesse per la tua situazione è vero. Ci si sostiene a vicenda, mai contro. E’una dimensione nella quale possono entrare tutti, anche chi l’atletica leggera la pratica nel poco tempo della lezione di motoria a scuola. E così nascono i risultati che sbalordiscono.

La nostra scuola oggi ha 2 campioni provinciali entrambi nel salto in alto: Mantovan Filippo negli allievi e Tiozzo Netti Jacopo per gli juniores, una vicecampionessa dei 100 metri juniores Finotto Jasmin e una del salto in alto Pagan Emma, due medaglie di bronzo nel getto del peso juniores con Nordio Francesco e Laura Zambon e nella staffetta 4x100 maschile juniores con Tiozzo Netti, Nordio, De Bei Aldo, Boscolo Nata Leonardo.

Un grande ringraziamento va però a tutti e 21 i partecipanti che hanno portato ancora una volta il nostro Istituto ad essere riconosciuto come una realtà sportiva di assoluta eccellenza, ricevendo i complimenti dai rappresentanti della Federazione di Atletica che al momento delle premiazioni, hanno evidenziato al pubblico, come Il Veronese fosse l’unica scuola che non ha nella propria città un campo di atletica per allenarsi…