Estrazione e caratterizzazione di DNA da tessuto vegetale a.s. 2016-17

PROGETTO DI LABORATORIO DI  CHIMICA PNLS a.s. 2017

Oggi molti libri di testo riportano protocolli semplificati per l'estrazione del DNA e si moltiplicano i siti nella rete che propongono esperienze di estrazione, dalle più "casalinghe" ma poco precise, alle più "professionali " ma che utilizzano reattivi  e strumentazioni troppo costosi per una scuola o di difficile utilizzo per le norme sulla sicurezza e sul rischio chimico.

Si tratta, inoltre, molto spesso di protocolli semplificati e che spesso non funzionano bene. La stragrande maggioranza di questi si ferma alla produzione di una matassa incolore e gelatinosa che si dichiara essere DNA.

Fermarsi a questo stadio e pretendere che gli studenti credano che quello che vedono è proprio DNA si configura più come un "atto di fede", dogmatico e antiscientifico,  che come un'indagine scientifica in grado di formare menti scientifiche aperte e critiche.

Il protocollo, messo a punto, nasce da una ricerca bibliografica tesa a proporre strumenti e materiali facilmente reperibili e a costi contenuti e sostenibili per la scuola; e su una riflessione, condivisa con i partner universitari, su quali aspetti sperimentali e teorici possano essere proposti a studenti liceali in grado di soddisfare la domanda.

.......leggi di più

GUARDA IL NOSTRO VIDEO