Concorso "Inventa con l'elettricità" a.s. 2017-18

CONCORSO INVENTA CON LELETTRICITÀ

Prima Edizione A.S. 2017-18

ISTITUTO MARCONI DI CAVARZERE (VE)

"INVENTA CON L’ELETTRICITÀ” è il titolo del concorso scolastico che il dipartimento di ELETTROTECNICA dell’I.I.S "Veronese Marconi", sede Associata di Cavarzere, ha bandito per l’anno scolastico 2017-2018 nella sua Prima Edizione.

Gli studenti dei corsi INTERNI di I.T.I.S. ELETTROTECNICO ed I.P.S.I.A, suddivisi in 16 gruppi, iscritti al Concorso, sono stati invitati a realizzare un prototipo di un dispositivo elettrico con caratteristiche, funzioni, dimensioni e complessità a scelta del candidato.

Gli obiettivi del concorso sono stati molteplici quali adattare lo studente a situazioni nuove accrescendo la capacità di argomentare e sostenere tesi proprie, confrontandole con più ipotesi; stimolare lo studente a lavorare in team e affrontare nuove situazioni; creare un ponte tra il mondo del lavoro e dell'Università con il mondo della scuola e favorire l’approfondimento di particolari aspetti di elettrotecnica con soluzioni innovative ed originali dal punto di vista tecnologico.

Nella fase finale che si è svolta in data 10 Marzo 2018 con la cerimonia di Premiazione, i partecipanti hanno presentato il dispositivo creato e si sono confrontati con una giuria appositamente riunita composta da esperti del mondo del lavoro e da docenti della Scuola.

Sei i premi divisi per categorie:

• CURA NELLA PROGETTUALITÀ
  • ORIGINALITÀ
  • UTILITÀ

Vincono i premi:

1° gruppo: Bello Andrea, Boetto Massimiliano, Fincato Damiano con “SCORPION ROBOT”

2° gruppo: Chieregato Mattia, Gibin Michael, Tassinato Willy con “IRRIGATION SYSTEM”

3° gruppo: Id Ballouk Lahoucine con “LA CASA DOMOTICA”

4° gruppo: Coin Mattia, Lando Samuele, Sicchieri Daniel con “VIRTUA SKATE”

5° gruppo: Chinaglia Daniel con “AMPLIFICATORE AUDIO”

6° gruppo: Romano Andrea, Destro Emanuele con “PASSAGGIO A LIVELLO”

Il nostro paese, commentano gli organizzatori del Concorso, Ing. Elisabetta Marchesan e Ing. Pierpaolo Marchesi (docenti di Elettrotecnica ed Applicazioni presso l’Istituto) necessita di tecnici specializzati ed è con questo intento che l'ITIS-IPSIA Marconi di Cavarzere si muove nel territorio, promuovendo i talenti dei ragazzi e coltivandoli nel tempo; questo permette di fornire loro gli strumenti per poter esercitare una professione che prevede di affrontare problematiche risolvibili efficacemente ed efficientemente con l'ausilio dell'automazione.

Un doveroso ringraziamento va alle ditte che hanno sponsorizzato il Concorso: G.S.S. IMPIANTI S.R.L di Cavarzere, DESIGN & CONSULTING S.r.l. di Noale, Associazione: Dark Room Events, FD Automazioni di Codevigo, FB TERMOIDRAULICA S.R.L, LINEA PICONI SRL di Limena.

Si ringraziano per la presenza alla cerimonia di premiazione il Sindaco di Cavarzere Henri Tommasi, la vicepreside dell’Istituto “Cappon” Ilaria Finotti, la presidente del Consiglio d’istituto della “Cappon” Elisa Fabian oltre che l’intera commissione ossia Giantonio Perazzolo, Paolo Fedrigo, Luca Boscolo Rizzo, Emanuele Bertaggia, Luca Bizzi, Pilotto Loris, Sartori Marco, Bovolenta Rudy e Poncina Luca.

immagine nel testo    immagine nel testo    immagine nel testo

immagine nel testo  immagine nel testo  immagine nel testo  immagine nel testo

immagine nel testo

GUARDA IL NOSTRO VIDEO