Progetto "A tutta birra" a.s. 2018-19

Questa, per il Marconi, è la terza edizione del progetto “A tutta birra”, che viene proposto agli alunni delle classi quinte dell’indirizzo Biotecnologie sanitarie, nell’ambito dello studio delle produzioni biotecnologiche.

La produzione di birra è uno dei più antichi processi biotecnologici messo a punto dall’uomo e, attraverso i secoli, è arrivata a noi senza sostanziali modifiche.

Partecipando, in prima persona, alla preparazione di un prodotto così comune e apprezzato, gli alunni hanno la possibilità di capire meglio i passaggi dei processi biotecnologici che studiano in teoria.

Quest’anno, in particolare, grazie alla generosità del titolare dell’Antica Drogheria Caberlotto, che ha messo a disposizione gratuitamente le materie prime e l’esperienza di un mastro birraio, i ragazzi hanno potuto preparare birra non solo da malti già pronti, ma anche partendo dai cereali stessi, avendo così più chiaro l’intero processo produttivo.