Progetto Zukunftswerkstatt Europa: K wie KLIMA

Le classi 3°A e 3°B Linguistico hanno partecipato al progetto transnazionale del Goethe – Institut Zukunftswerkstatt Europa: K wie Klima, (Officina del Futuro d’Europa). Tale iniziativa ha coinvolto 35 scuole in Italia e ha offerto uno spazio dedicato ai giovani tra i 14 e 19 anni in cui affrontare il tema del loro futuro e favorire lo scambio di idee, occupandosi del cambiamento climatico.

Come sarà il mondo, come sarà l’Europa tra 20 anni? Parole chiave come cambiamento climatico, partecipazione sociale, pari opportunità, coesistenza pacifica… sono tutti concetti che conosciamo, ma quanto li affrontiamo in modo davvero consapevole?

I ragazzi delle 3° linguistico hanno partecipato al progetto, hanno seguito i workshop organizzati dal Goethe Institut, come per esempio il workshop degli Science –Youtuber Eduard e Simon di @Lekkerwissen. Quest’ultimo ha dato spunti pratici ai ragazzi su come organizzare i loro lavori. Il progetto ha visto la produzione di ben 7 video sul tema dei fenomeni naturali della nostra zona causati dal cambiamento climatico. 4 sono stati selezionati e inviati al Goethe Insititut Mailand per partecipare alla competizione con le altre scuole.

La premiazione avverrà online il giorno 28 aprile dalle 16.00 alle 17.00.

Visto l’impegno profuso dagli allievi e i buoni risultati ottenuti, è stata organizzata anche una fase d’Istituto dove i 7  video sono stati valutati da una specifica giuria il giorno 18 marzo. In tale occasione gli alunni delle classi 3°ALN e 3°BLN hanno, inoltre, ricevuto un piccolo presente inviato dal Goethe Institut.

Sono risultati vincitori i seguenti video nelle varie categorie:

Creatività e presentazione:

• Das versunkene Radicchio (il radicchio affondato) 3°BL
  • Temperaturen an den Küsten (Temperature sulle coste) 3°AL

Contenuto scientifico:   Temperaturen an den Küsten (Temperature sulle coste) 3°AL

Realizzazione tecnica:  Temperaturen an den Küsten (Temperature sulle coste) 3°AL

Lingua:  Die Reise eines Welses (il viaggio del pesce siluro) 3°BL

Video più simpatico:  Die Engel wissen mehr  3°AL

Video più serio:  Hochwasser auf Pellestrina (Acqua alta a Pellestrina) 3°AL

Miglior scenografia:  Temperaturen an de Küsten 3°AL

I docenti che hanno seguito il progetto, per la parte linguistica  Nardo – referente del progetto –   Biasin e D’Affritto,  e per la parte scientifica Zennaro e Chiereghin, si sono complimentati con i ragazzi per gli ottimi lavori svolti. Il progetto rientra nella programmazione di educazione civica delle due classi e si è dimostrato un interessante percorso interdisciplinare tra la lingua tedesca e le materie STEM.