Filosofia e Scienza
Durante i mesi di Gennaio e Febbraio 2022 le classi 5A-5B Scientifico e 5D-5E Scienze Applicate del Liceo “G. Veronese” hanno partecipato al progetto “Filosofia & Scienza”.
Questo percorso formativo, fortemente interdisciplinare, mira a coniugare discipline umanistiche e scientifiche e promuovere nei ragazzi la capacità di apprendere in modo globale le tematiche proposte, incentivando l’approccio a nuove metodologie e valorizzando lo sviluppo del pensiero critico, favorendo il confronto costruttivo, l’ascolto e il rispetto reciproco.
Il percorso si è articolato in diverse fasi. In un primo momento le classi sono state coinvolte in due incontri propedeutici introduttivi, riguardo a tematiche filosofiche e argomenti di fisica. Successivamente gli studenti sono stati divisi in gruppi e hanno lavorato in autonomia occupandosi di uno specifico argomento assegnato.
I temi proposti e affrontati riguardano:
Filosofia e Scienza, due ambiti da tenere separati o da far interagire?
Il ruolo della filosofia nel progresso scientifico
I media hanno la capacità di influenzare la ricerca scientifica?
Lo scienziato: è possibile avere un approccio alla ricerca completamente libero da preconcetti?
La scienza sapere “certo” o “edificio su palafitte”?
Il progresso scientifico: lineare o rivoluzionario?
Il mondo che conosciamo è reale? Se fossimo “cervelli in una vasca”?
Gli elaborati realizzati sono stati, poi, presentati ed argomentati in classe, con momenti dedicati alle domande e al dibattito, che hanno reso gli allievi protagonisti attivi del proprio apprendimento e della loro formazione.