Filosofia e Scienza

Durante i mesi di Gennaio e Febbraio 2022 le classi 5A-5B Scientifico e 5D-5E Scienze Applicate del Liceo “G. Veronese” hanno partecipato al progetto “Filosofia & Scienza”.

Questo percorso formativo, fortemente interdisciplinare, mira a coniugare discipline umanistiche e scientifiche e promuovere nei ragazzi la capacità di apprendere in modo globale le tematiche proposte, incentivando l’approccio a nuove metodologie e valorizzando lo sviluppo del pensiero critico, favorendo il confronto costruttivo, l’ascolto e il rispetto reciproco.

Il percorso si è articolato in diverse fasi. In un primo momento le classi sono state coinvolte in  due incontri propedeutici introduttivi, riguardo a tematiche filosofiche e argomenti di fisica. Successivamente gli studenti sono stati divisi in gruppi e hanno lavorato in autonomia occupandosi di uno specifico argomento assegnato.

I temi proposti e affrontati riguardano:

Filosofia e Scienza, due ambiti da tenere separati o da far interagire?

5E SA.pdf

5D SA.pdf

5B SC.pdf

Il ruolo della filosofia nel progresso scientifico 

5A SC

5DSA.pdf

I media hanno la capacità di influenzare la ricerca scientifica?

5D SA

5A SC

Lo scienziato: è possibile avere un approccio alla ricerca completamente libero da preconcetti?

5B SC.pdf

 5E SA.pdf

5D SA.pdf

La scienza sapere “certo” o “edificio su palafitte”?

5A SC.pdf

5B SC.pdf

5E SA.pdf

 Il progresso scientifico: lineare o rivoluzionario?

5E SA.pdf

 5B SC.pdf

Il mondo che conosciamo è reale? Se fossimo “cervelli in una vasca”?

5E SA.pdf

5D SA.pdf

5A SC

Gli elaborati realizzati sono stati, poi, presentati ed argomentati  in classe, con momenti dedicati alle domande e al dibattito, che hanno reso gli allievi protagonisti attivi del proprio apprendimento e della loro formazione.