3BL-"Conosciamo la storia e le tradizioni della nostra città"

Il percorso progettuale, rivolto alla classe 3^B dell’indirizzo Linguistico, è stato svolto in collaborazione con il Comune di Chioggia e con il Comitato per il Palio della Marciliana. Di durata triennale fra gli anni scolastici 2019/20 2020/21 e 2021/22.  con un monte ore complessivo minimo di 90 ore.

Il progetto, rivolto alla classe 3B del Liceo Linguistico, intendeva offrire agli studenti un’esperienza formativa che consentisse nell'applicazione delle conoscenze scolastiche in ambienti nei quali poter coniugare il sapere al saper fare, con l’obiettivo di promuovere sia l’acquisizione o il consolidamento di competenze specifiche inerenti al profilo formativo di indirizzo, sia le competenze di consapevolezza sociale e di cittadinanza attiva.

Il Palio della Marciliana, è un importante momento di rivisitazione storica che favorisce l’afflusso di turisti stranieri, costituisce un’occasione idonea di apprendimento e di sperimentazione attiva, poiché ha dato modo agli studenti dell’indirizzo linguistico di contribuire alla promozione dell’evento e all’accoglienza degli ospiti stranieri.

Agli alunni è stato richiesto un duplice contributo:

a) la traduzione in varie lingue dall'italiano (inglese, tedesco, spagnolo) del materiale informativo che ogni anno viene stampato per informare sul tema conduttore del palio;

b) l’attivazione di un punto di informazione fisso, nel quale gli studenti hanno potuto fornire indicazioni sulla manifestazione. Inoltre gli studenti hanno contribuito alla creazione del sito web della Marciliana e dopo un attento lavoro di ricerca hanno raccontato nelle 4 lingue la storia della torre delle Bebe.