Screening del rischio cardio-vascolare a.s. 2016-17

"Fatto dai giovani per i giovani"

Gli alunni delle classi Terze dell’indirizzo Scienze Umane dell'I.I.S. "Veronese-Marconi", in collaborazione con l'ASSOCIAZIONE ONLUS "CUORE AMICO" di Chioggia, il giorno 29 marzo 2017 hanno promosso una giornata di SCREENING DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE.

Le attività di screening, rivolte principalmente  ai giovani, si sono svolte presso un apposito stand allestito nel cortile della scuola della sede centrale di Chioggia e sono state gestite dal personale medico-infermieristico qualificato dell'Associazione Cuore Amico coadiuvato da alcuni volontari e dagli alunni della 3ASU e 3BSU.

Questa esperienza, dalla forte valenza educativa, ha visto protagonisti gli alunni suddetti che si sono impegnati nel promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione dei giovani verso i problemi medico-sociali legati alle malattie cardiovascolari. Tale impegno proseguirà anche nelle piazze del territorio veneziano, dove Cuore Amico ha già in programma nuovi screening del rischio cardiovascolare rivolti alla popolazione. Il tutto a conclusione di una serie di attività che hanno svolto nell'ambito del Progetto di Alternanza di Scuola-Lavoro, durante le quali hanno appreso in teoria e in pratica le manovre di Primo Soccorso e hanno avuto la grande occasione di visitare le Centrali Operative del 118 e del 115 con sede a Mestre, e di conoscerne dall'interno i mezzi e il personale in servizio nel nostro Sistema di Soccorso.

SCREENING DEL RISCHIO CARDIO-VASCOLARE