ECDL

Test Center accreditato AICA: Sede associata G. Marconi

Responsabile Test Center:  Prof. Paolo Fedrigo

Esaminatori accreditati AICA:  Proff. Paolo Fedrigo, Elisabetta Marchesan

Il progetto ECDL (European Computer Driving Licence) è stato ideato per dare agli studenti  la possibilità  di ampliare le proprie conoscenze sull’uso del computer e degli strumenti informatici, sempre più utilizzati negli ultimi anni visto il grande sviluppo delle tecnologie multimediali.

E' attivo nel nostro istituto già da diversi anni e offre agli studenti la possibilità di certificare il proprio livello di competenza nell'uso del computer.

La patente ECDL è infatti un diploma che certifica ufficialmente la capacità di utilizzo del computer e consente di acquisire competenze utili per creare documenti e presentazioni multimediali dall’aspetto professionale, elaborare fogli di calcolo, gestire una ricerca approfondita su internet, ecc. E' un titolo che può essere spendibile nel mondo del lavoro e che può essere riconosciuto in alcune facoltà universitarie.

Tale certificazione si può ottenere sostenendo degli esami presso un Test Center accreditato dall’A.I.C.A., (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) che è la prima e la più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell'Information e Communication Technology (ICT). Fondata nel 1961, A.I.C.A. è una Associazione senza scopo di lucro che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali.

Gli obiettivi che si prefigge l'attività didattica sviluppata nel progetto sono i seguenti:

• Promuovere le conoscenze delle nuove tecnologie legate alla comunicazione delle informazioni
  • Elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica
  • Fornire una qualificazione che consenta di essere parte della Società dell'informazione
  • Accrescere la produttività di tutti coloro che usano il computer

Il corso si articola in due o tre anni scolastici e gli esami da sostenere sono sette, uno è teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici, e sono:

VECCHIA ECDL NUOVA ECDL
  • Concetti di base dell'ICT (modulo 1)
  • Uso del computer e gestione dei file (modulo 2)
  • Elaborazione testi (modulo 3)
  • Fogli elettronici (modulo 4)
  • Uso delle basi di dati (modulo 5)
  • Strumenti di presentazione (modulo 6)
  • Navigazione e comunicazione in rete (modulo 7)
  • Computer Essentials (modulo 1)
  • Online Essentials (modulo 2)
  • Word processing (modulo 3)
  • Spreadsheet (modulo 4)
  • IT Security (modulo 5)
  • Presentation (modulo 6)
  • Online collaboration (modulo 7)

Gli esami vengono sostenuti presso la sede associata Marconi che è Test Center accreditato AICA a Cavarzere.

A carico degli studenti ci sono le spese per l'acquisto della Skill Card e per lo svolgimento degli esami.

Gli alunni del Liceo Veronese possono richiedere informazioni riguardanti gli esami da sostenere al Referente di sede prof. Perazzolo.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l'AICA ai recapiti:

Sito Webwww.aicanet.it

Piazzale Rodolfo Morandi, 2 - 20121 Milano