Attività sportive

"Settimana dello Sport" immagine nel testo

Con le attività della "Settimana dello Sport" ci si propone di allargare il concetto di sport valorizzando la dimensione comunicativa e cooperativa. Favorire esperienze che portino ad apprezzare il valore dell’impegno fisico come consapevolezza delle proprie potenzialità in un ambito non competitivo.

Queste attività hanno la finalità di sollecitare la consapevolezza dei benefici del movimento per la salute; aumentare il numero di studenti che praticano attività sportiva in forma amatoriale; allargare il concetto di sport valorizzando la dimensione comunicativa e cooperativa; favorire esperienze in ambiente naturale. Creazione e sviluppo di un modello comportamentale attraverso lo sviluppo di una sana coscienza ambientale, l’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva.

Attività previste

• FAMILY RUN: lo sport come partecipazione, con finalità di aiuto e sostegno, per l’inclusione dei disabili.
  • ATTIVITA’ IN AMBIENTE NATURALE: sci alpino, sci di fondo e camminata con ciaspole.
  • CICLOTURISMO.

Gli alunni dovranno rispettare l’ambiente, apprezzare le bellezze naturali e avranno modo di conoscere i luoghi extracittadini che ospiteranno le attività con collegamenti e spunti di interdisciplinarietà con altre discipline scolastiche ( in particolare Scienze della Terra, Italiano, Storia e Storia dell’Arte ).

immagine nel testo

Con le attività dei "Giochi Sportivi Studenteschi" viene curato l'aspetto di promozione dello sport ricercando il massimo coinvolgimento di tutti gli studenti e offrendo loro la possibilità di confrontarsi individualmente e come squadra, sia all’interno del gruppo classe che come classe all’interno dell’Istituto, nel rispetto delle regole e del fair play, con i conseguenti benefici di integrazione ed inclusione fra alunni di abilità diverse.

Le attività dei Giochi Sportivi sono quelle di sollecitare la consapevolezza dei benefici del movimento per la salute; aumentare il numero di studenti che praticano attività sportiva in forma amatoriale e agonistica; allargare il concetto di sport valorizzando la dimensione comunicativa e cooperativa; favorire esperienze in ambiente naturale.

• AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA MULTIDISCIPLINARE
  • PARTECIPAZIONE AI “CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI”
  • EVENTUALE ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DI TORNEI D’ISTITUTO

Settimana dello Sport