Benessere e salute

immagine nel testo

Salute e benessere promuove azioni che favoriscano uno sviluppo della persona nel suo insieme: coinvolgendo tutti gli aspetti della personalità e stabilendo rapporti positivi con gli altri e con l'ambiente.

Docenti Funzione Strumentale SALUTE E BENESSERE a.s. 2022/23

• VERONESE - prof.ssa Chiereghin Sandra
  • MARCONI - prof. Baron Albis

QUEST'ANNO 2022/23 I PROGETTI PREVISTI DALL'ISTITUTO G.VERONESE-G.MARCONI SARANNO I SEGUENTI

Progetti per le classi prime

1. Progetto Veritas -Partecipazione ad un progetto del territorio per riflettere su alcune tematiche legate alla sostenibilità ambientale, in particolare conoscere l’acqua come risorsa ovvero comprenderne l’importanza, la complessità e la fragilità vuole esortare i ragazzi ad agire in modo corretto e rispettoso.
  2. Progetto contro il Bullismo e cyberbullismo - Racconto di storie vere di adolescenti, con testimonianze di genitori, insegnanti e di Polizia di Stato Prevenire episodi di violenza.

Progetti per le classi seconde

1. Progetto  EDUSTRADA la cultura della sicurezza stradale a scuola: sollecita la consapevolezza e l’interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale.
  2. Educazione alimentare - Prevenzione e tutela della salute e dell'armonia fisica. Prevenire comportamenti alimentari scorretti come fattori primari di rischio - insieme a fumo, alcol e inattività fisica.
  3. Progetto contro il Bullismo e cyberbullismo - Racconto di storie vere di adolescenti, con testimonianze di genitori, insegnanti e di Polizia di Stato Prevenire episodi di violenza.

Progetti per le classi terze

1. PROGETTO VERITAS SPA Educazione ambientale e sostenibilità - Approfondire il tema dei rifiuti avvicinando i ragazzi a un linguaggio più tecnico e settoriale nonché agli aspetti normativi legati alla gestione dei rifiuti.
    2. Progetto educazione alla solidarietà - Far conoscere ai giovani il mondo del volontariato, favorendo la cultura della solidarietà e l'impegno nel sociale.

Progetti per le classi quarte

1. Progetto Martina - Fornire la conoscenza per la prevenzione e le strategie di lotta ai tumori più frequenti tra i giovani.

2. Dipendenze: incontro/testimonianza - La testimonianza di alcuni ragazzi accolti nella Comunità Lautari, vuole aprire uno sguardo ampio ai pericoli delle dipendenze per evitarne i danni provocati. Il lavoro quotidiano è alla base del percorso di crescita, maturità, autonomia e responsabilià che porta a un nuovo stile di vita.

Progetti per le classi quinte

1. PROGETTO “A scuola di libertà-Carcere e scuole: Educazione alla legalità” - Si tratta di un progetto di educazione alla legalità, curato dalla redazione di Ristretti Orizzonti e dalla Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, che mette a confronto le scuole e il mondo della Giustizia, delle pene e del carcere.
    2. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ECONOMICA: la finanza incontra gli studenti - Scopo dell’iniziativa è quello di educare i giovani al rispetto delle regole e della legalità economica, anche e soprattutto attraverso il contatto diretto e alla collaborazione con le Forze dell’Ordine.