Benessere e salute

immagine nel testo

Salute e benessere promuove azioni che favoriscano uno sviluppo della persona nel suo insieme: coinvolgendo tutti gli aspetti della personalità e stabilendo rapporti positivi con gli altri e con l'ambiente.

Docenti Funzione Strumentale SALUTE E BENESSERE a.s. 2020/21

  • VERONESE - prof.ssa Bazzarello Alessandra 
  • MARCONI - prof.ssa  Annalisa Gheroni 

QUEST'ANNO 2020/21 I PROGETTI PREVISTI DAL VERONESE SARANNO I SEGUENTI

Progetti per le classi prime

  1. Progetto Veritas -Partecipazione ad un progetto del territorio per riflettere su alcune tematiche legate alla sostenibilità ambientale, in particolare sul problema dei rifiuti.
  2.  Progetto contro il Bullismo e cyberbullismo - Prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online attraverso la riflessione, responsabilizzazione e la diffusione della cultura della sicurezza online.

Progetti per le classi seconde

  1. Progetto educazione all’affettività - Sviluppare l’intelligenza emotiva per favorire la relazione interpersonale
  2. Progetto educazione alla solidarietà - Favorire la cultura della solidarietà e dell’impegno sociale

Progetti per le classi terze

  1. Educazione ambientale e sostenibilità -Sviluppare la sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti, l’uso della plastica e la necessità di trovare alternative ecosostenibili
  2. Progetto educazione alla solidarietà - Favorire la cultura della solidarietà e dell’impegno sociale

Progetti per le classi quarte

  1. Progetto Martina - Fornire la conoscenza per la prevenzione e le strategie di lotta ai tumori più frequenti tra i giovani

Progetti per le classi quinte

  1. Progetto educazione alimentare - Prevenire comportamenti alimentari scorretti come fattori primari di rischio per le malattie croniche più frequenti tra i giovani.

QUAST'ANNO 2020/21 I PROGETTI PREVISTI DAL MARCONI SARANNO I SEGUENTI

Attività rivolta a tutte le classi:

  1. Progetto “COVID-19: l’invisibile”.  Promuovere la tutela della sicurezza propria e degli altri nelle condizioni straordinarie dell’emergenza sanitaria in corso.
  2. Progetto “Controllo il mio peso” -   Attività di peer education per creare un momento di incontro-confronto al fine di prevenire comportamenti alimentari scorretti.
  3. Prevenzione e stili di vita corretti: “I danni del fumo” - Favorire una modifica degli stili di vita che possono comportare un rischio per la salute.
  4. “Punto d'ascolto" ("C.I.C. " Centri di informazione e consulenza) - Il Punto d'ascolto prevede colloqui su appuntamento tenuti da una psicologa.  

Attività rivolta alle classi prime e seconde:

  1. Prevenzione e stili di vita corretti: “Prevenzione all’uso e abuso di alcool” - Prevenire gli atteggiamenti che possono mettere a rischio la salute fisica e psichica.

Attività rivolta alle classi terze:

  1. Educazione all’affettività e alla sessualità- Fornire informazioni per conoscere meglio il proprio corpo e per assumere comportamenti responsabili riguardo alla contraccezione ed al rischio di malattie sessualmente trasmesse.

Attività rivolta alle classi quarte e quinte:

  1. “Prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili” - Fornire conoscenze per poter compiere scelte consapevoli nei confronti della propria sessualità e favorire la riflessione sull’importanza della diagnosi precoce come strumento di prevenzione.