Passeggiando tra gli antichi mestieri

Le classi 1° e 2° del liceo Classico del “Veronese” di Chioggia partecipano in questo periodo alla produzione di un video nell’ambito di un progetto che li ha visti impegnati alla scoperta di alcuni mestieri antichi della nostra città.

Hanno conosciuto e sperimentato l’arte dei “canevini” e di altri antichi mestieri legati al mare e alla produzione di sartiame, grazie alla fattiva collaborazione di esperti di storia locale ed al contributo della Proloco e dei contradaioli di “S.Martino” del Palio della Marciliana.

Accanto ad incontri teorici di approfondimento di storia locale,si sono svolte esercitazioni pratiche sui mestieri in questione.

Il tutto, appunto, si sta concludendo con la produzione di un breve docufilm, che ha per protagonisti gli stessi studenti che recitano in abiti caratteristici, che parteciperà al concorso: “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale veneto”, indetto dal MIUR, dalla Regione Veneto e UNPLI PROLOCO.

L’esperienza, che si è ispirata anche a finalità inclusive, è stata senz’altro positiva: ha sollecitato lo sviluppo di competenze sia di tipo relazionali sia per quanto riguarda la ricerca storica, con fattive collaborazioni con Comitati e Associazioni del territorio.