Liceo classico e scientifico in laboratorio tra le stelle

Nell'ambito del progetto "Il cielo come laboratorio", la sera del solstizio d'inverno, le classi 4A classico, 4Ascientifico e 5A scientifico hanno partecipato, insieme alle loro docenti, alla visita d'istruzione all'Osservatorio Astronomico di Asiago,  per svolgere un'attività laboratoriale sugli spettri stellari.  Le studentesse  e gli studenti sono stati accolti dal Dott. Stefano Ciroi, ricercatore di astrofisica presso l'Università di Padova, il quale ha illustrato i principi ottici su cui si basa il telescopio Galileo con ottica Cassegrain.
Successivamente, il Dott. Paolo Ochner, astronomo dell' INAF (Istituto Nazionale Astrofisica), ha tenuto una conferenza attiva con osservazioni dirette di spettri di elementi chimici. Gli studenti hanno potuto verificare la corrispondenza tra la tavola periodica degli elementi e gli spettri di emissione.
A conclusione della serata, si è proceduto all'osservazione diretta di Giove e delle sue lune, perfettamente visibili attraverso l'apertura della cupola dell'osservatorio.
Questa visita, oltre ad un'interessante occasione di approfondimento, è stata un'opportunità preziosa per l'orientamento alla scelta universitaria nell'ambito delle scienze matematiche, fisiche ed astronomiche.