Storia e memoria. "Donne Cavarzerane"

Continua l'impegno del Marconi con gli incontri organizzati nell'ambito dell' educazione civica in collaborazione con lo SPI CGIL di Cavarzere  .

Le classi V e IV  tecnici in biotecnologie sanitarie del nostro Istituto hanno assistito oggi, ad un giorno dalla “Festa della donna”, ad un incontro in cui si è parlato di donne in modo particolare: ospiti del “Marconi” sono state Luigina Badiale e Liana Isipato, dello SPI GCIL di Cavarzere; Luigina e Liana sono da tempo impegnate in un lavoro di ricostruzione storica di alcune figure importanti nella storia e nella cultura di Cavarzere.

AI nostri ragazzi oggi hanno raccontato le storie di vita di tre donne uniche, ciascuna delle quali si è distinta in un particolare campo nel periodo in cui ha vissuto: Teresa Danielato Labia, Adele Albieri, Benilde Sartori Badiale, detta Lina; ciascuna di esse un esempio di tenacia, di costanza, di ribellione alle regole della società in cui sono vissute, che le avrebbe volute succubi di una cultura che le vedeva soltanto come “accessorio” necessario alla casa e al marito. Teresa Danielato protagonista del Risorgimento, Adele Albieri scrittrice di successo, Lina Badiale donna impegnata in politica e nel sindacato in difesa dei diritti elementari dei più deboli. Tre storie che hanno interessato le ragazze e i ragazzi della quarta e della quinta D BIO e che hanno fornito sicuramente parecchi spunti di riflessione grazie anche all’empatia che hanno saputo creare le due relatrici.