Visita tecnica alla polizia scientifica di Padova degli tudenti dell'indirizzo Biotecnologie Sanitarie del Polo Tecnico Professionale “G. Veronese G. Marconi” sede di Cavarzere

Gli studenti dell'indirizzo Biotecnologie Sanitarie del Polo Tecnico Professionale “G. Veronese G. Marconi” sede di Cavarzere hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza unica e stimolante presso la sede della Polizia Scientifica di Padova, il giorno 4 febbraio 2024.

Accolti dal Commissario Capo dott. Nicola Gravina, i ragazzi hanno potuto assistere a una interessante presentazione sulla parte di repertazione di una scena del crimine, focalizzandosi sull'importanza delle prove fisiche e sulla corretta raccolta di campioni biologici e chimici. Il dott. Gravina ha illustrato con precisione e chiarezza i metodi utilizzati dagli investigatori per raccogliere prove fondamentali per risolvere casi di criminalità.

Successivamente, gli studenti sono stati guidati attraverso le varie fasi dell'analisi biologica e chimica condotta in laboratorio. Hanno potuto osservare gli strumenti e le tecnologie impiegate dagli esperti per identificare tracce biologiche e sostanze chimiche presenti sulle prove raccolte sul luogo del crimine. L'attenzione ai dettagli e la precisione necessaria per condurre esami accurati sono emersi chiaramente durante la visita.

Infine, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le conoscenze sulla balistica, osservando come vengano condotte le analisi sulle armi da fuoco e sulle traiettorie dei proiettili. Gli esperti della Polizia Scientifica hanno spiegato ai ragazzi l'importanza di queste analisi nell'ambito delle indagini forensiche.

L'entusiasmo e l'interesse manifestati dagli studenti durante la visita alla sede della Polizia Scientifica di Padova sono stati evidenti. La possibilità di osservare da vicino il lavoro degli investigatori scientifici ha permesso loro di comprendere l'importanza della scienza nelle indagini criminalistiche e di cogliere le sfide e le responsabilità che caratterizzano questa professione.

La visita si è chiusa con una sessione di domande e risposte, durante la quale gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire argomenti e chiarire dubbi con gli esperti della Polizia Scientifica. Un'esperienza indimenticabile che ha arricchito il percorso formativo degli studenti del Polo Tecnico Professionale G. Veronese G. Marconi, aprendo loro nuove prospettive e stimoli per il futuro.

polizia scientifica