PCTO 3A_3B Scientifico 2021-2022

I “Mosaici di San Marco” è un progetto ideato dal Centro Culturale “Terzo Millennio” di Chioggia, in collaborazione con la Regione Veneto e con l’Ufficio Scolastico Regionale, e coinvolgerà 8 realtà del Veneto e la nostra città ha fatto da apripista. La mostra, curata da Milena D’Agostino e Michela Panciera, è stata presentata al Meeting di Rimini del 2005.

Dal 15 al 30 gennaio 2022 l’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti delle classi 3A e 3B Scientifico attraverso la partecipazione al progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). La formazione degli studenti è stata curata dal prof. Roberto Filippetti, già docente nei licei e professore di iconografia Cristiana presso l’Università Europea di Roma.

La mostra, allestita presso il Tempietto di San Martino a Chioggia con pannelli e gigantografie ad alta risoluzione dei mosaici di San Marco, ha visto il coinvolgimento degli studenti come protagonisti nelle varie fasi dell'evento in particolare come guide sostenuti dal tutor esterno prof. Pierluigi Bellemo e dal presidente dell'Associazione "Terzo Millennio" Luigi Boscolo Bielo.

Le finalità del progetto sono state quelle di rendere gli studenti consapevoli del patrimonio artistico e culturale del territorio promuovendone la valorizzazione attraverso diversi linguaggi comunicativi. Il raggiungimento di tali obiettivi ha richiesto l'acquisizione di competenze trasversali come la capacità di "imparare ad imparare" e la competenza linguistico-comunicativa che assieme all'esperienza PCTO saranno utili in vista di un possibile orientamento universitario o lavorativo.

3^A SCIENTIFICO

ATTIVITA' DI FORMAZIONE

E POI ALL'OPERA ....

Oltre all'attività in mostra come guide ai visitatori, gli studenti hanno realizzato alcuni manufatti al fine di promuovere le conoscenze acquisite, come il gioco da tavolo "Ti racconto la Genesi" , una storia a sequenze temporali per spiegare la storia dell'uomo e dell'umanità, destinato agli alunni delle scuole primarie. Inoltre il mosaico realizzato con tessere di vetro che riproduce in forma stilizzata la "Luce unitrinitaria" per apprendere e promuovere la tecnica del mosaico.

CALENDARIO MOSTRA ITINERANTE  "I MOSAICI DI SAN MARCO"

Chioggia 4-19 dicembre/15-30 gennaio
Cittadella 5-20 febbraio