Rapporto di Autovalutazione, Rendicontazione sociale e Piano di Miglioramento

immagine nel testo

Piano di miglioramento 2015/2020

Nell’anno scolastico 2014/15 l’Istituto, dopo la restituzione di molteplici dati da parte del MIUR e dell'INVALSI, è stato chiamato a compilare entro Luglio 2015 il Rapporto di Autovalutazione (RAV) mediante il lavoro  redazionale  di  un'apposita Commissione formata dal Dirigente scolastico e quattro docenti (due della sede di Chioggia e due della sede di Cavarzere) e  pubblicato  dal  3   Novembre 2015  sul portale ministeriale Scuola in Chiaro.

A seguito del RAV e in coerenza con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, il Piano di Miglioramento (PdM) è stato redatto mediante il format online proposto da INDIRE.

Il modello adottato è così articolato:

SEZIONE 1: Scegliere gli obiettivi di processo alla luce delle priorità individuate nella sezione 5 del RAV
SEZIONE 2: Decidere le azioni per raggiungere gli obiettivi scelti
SEZIONE 3: Pianificare gli obiettivi di processo individuati
SEZIONE 4: Valutare, condividere e diffondere i risultati alla luce del lavoro svolto dal Nucleo Interno di Valutazione

I passi previsti dalle singole sezioni hanno permesso, da un lato, un'utile riflessione per l'Istituto nella fase di pianificazione del miglioramento e, dall’altro, di documentare e condividere il percorso di problem solving messo in atto dallo stesso nella scelta degli obiettivi di processo. Il PdM. dell’Istituto entra, quindi, nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). La Commissione, divenuta nel frattempo Nucleo Interno di Valutazione, e il Dirigente Scolastico hanno avuto  il compito di coinvolgere la Comunità scolastica nella riflessione, condivisione e realizzazione del PdM, valorizzando le risorse professionali interne.

Il nostro Istituto, sulla base dei dati forniti dal MIUR e dall'INVALSI,  ha individuato come priorità quella di diminuire il numero degli alunni sospesi a giugno nelle classi seconde e terze.

Il traguardo che ci siamo prefissi di raggiungere nell'arco del triennio 2015-2018 (anni scolastici 2015/16, 2016/17, 2017/18) è che la percentuale degli alunni sospesi diminuisca nelle classi seconde e terze di almeno il 5% rispetto al valore rilevato nel 2013/14.

Le azioni previste per raggiungere l'obiettivo sono molteplici e distribuite nell'arco del triennio.

Il nostro Istituto ha poi monitorato sistematicamente l'evoluzione del cammino intrapreso; monitoraggi che già al termine del primo anno scolastico del triennio di riferimento ci hanno permesso di adeguare le nostre azioni  tenendo anche conto delle peculiarità di ciascuna sede.

Nell'a.s. 2016/17 è stata introdotta una nuova priorità (la diminuzione della percentuale dei non ammessi alle classi successive, con particolare riferimento alle classi prime dell'indirizzo professionale) avendo come traguardo il portare ai valori provinciali la percentuale degli alunni non ammessi.

Dall'a.s. 2017/18 vi sono ulteriori tre priorità: la diminuzione della percentuale degli alunni trasferiti in uscita, dalle classi prime alle classi terze (indirizzi scientifico e scienze umane); l'incremento del punteggio delle prove, sia in italiano che in matematica; la diminuzione della variabilità dei risultati tra le classi, in matematica. I corrispondenti traguardi sono che: la percentuale degli alunni trasferiti sia portata ai valori regionali, il punteggio sia portato al valore regionale, la variabilità dei risultati tra le classi, in matematica, sia portata ai valori del nord-est.

Le nuove quattro priorità vengono introdotte sulla base dei risultati (scolastici e prove INVALSI) relativi all'a.s. 2015/16 e rappresentano i settori in cui la scuola ha ottenuto valori inferiori a quelli di riferimento.

Con l’anno scolastico 2019/2020 è iniziata la nuova triennalità 2019/2022 del Sistema nazionale di valutazione (SNV) e tutte le scuole sono tenute a realizzare la rendicontazione sociale per le attività svolte nel periodo 2014/2019. La rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche non è sinonimo del bilancio sociale ma si estrinseca nella pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti legati all’autovalutazione e al miglioramento del servizio, nella ricerca di nuove prospettive di sviluppo da condividere con la comunità di appartenenza.

immagine nel testoScarica il documento di Rendicontazione Sociale 2019-2022

immagine nel testoScarica il documento R.A.V. 2019-22 (ultimo aggiornamento dicembre 2019)

immagine nel testoScarica il documento di Rendicontazione Sociale 2019(ultimo aggiornamento dicembre 2019)

immagine nel testoScarica i monitoraggi del Liceo (ultimo aggiornamento 2 ottobre 2019)