PTOF, PI/PAI, RAV, RS e PDM, PNSD

  

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), introdotto dalla legge n.107/2015, ha sostituito il POF.

E' un documento elaborato dal Collegio Docenti, sulla base degli indirizzi di studio, le attività della scuola, le scelte di gestione ed amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico e deve essere approvato dal Consiglio di Istituto.

Nella stesura del documento del PTOF le linee guida  inviate dal MIUR lasciano libera autonomia progettuale alle scuole, mentre si soffermano sulle indicazioni e gli  aspetti che devono entrarne a far parte e danno dei suggerimenti su alcuni aspetti fondamentali, fra cui l'autovalutazione, le priorità, i traguardi, gli obiettivi che la scuola si pone. L'elaborazione del PTOF deve, quindi, ricercare coerenza con il rapporto di autovalutazione (RAV) e il piano di miglioramento (PDM).

Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. E' quindi un documento di:

1.   mediazione tra gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi determinati a livello nazionale e le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa;

2.   progettazione di attività curriculari ed extracurriculari con progetti che mirano ad integrare, ampliare ed arricchire l’offerta formativa aprendo la comunità scolastica all’utenza ed agli enti locali;

3.    identità dell’istituto che definisce il quadro delle scelte e delle finalità di politica scolastica;

4.    riferimento che regola la vita interna dell’istituto ed organizza le proprie risorse di organici, attrezzature e spazi;

5.    impegno di cui l’istituto si fa carico nei riguardi del personale, dell’utenza e del territorio.

PTOF 2022/2025 - anno di aggiornamento 2022/2023.pdf

PTOF 2022/2025

PTOF 2019/2022

DOCUMENTI

Rubrica Ed Civica da RE.pdf
Rubrica del Consiglio di classe per l'osservazione e la valutazione dell'educazione civica.

Rubrica di Valutazione delle Competenze primo biennio Istituto Marconi.pdf
Rubrica per la certificazione delle competenze in uscita dall'obbligo di istruzione. 

Rubrica di Valutazione delle Competenze primo biennio Liceo Veronese.pdf
Rubrica per la certificazione delle competenze in uscita dall'obbligo di istruzione. 

Rubrica valutazione competenze chiave e di cittadinanza primo biennio.pdf
Tabella per l'acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza primo biennio. 

Piano di formazione del Veronese-Marconi 2019-22
Piano di Formazione del Personale Docente e ATA per il triennio 2019-22, con le aree prioritarie di formazione, in coerenza con il Piano di Miglioramento dell’Istituto.

Criteri per l'accoglimento delle iscrizioni alla scuola e agli indirizzi
Criteri per l'accoglimento delle iscrizioni alla scuola e agli indirizzi e per stabilire eventuali eccedenze nel numero di iscrizioni. 

Scarica il documento del P.A.I.  (ultimo aggiornamento 2020-21)
Il Piano per l’inclusività si propone di raccogliere in un quadro organico gli interventi intrapresi
dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Veronese – G. Marconi” per affrontare le problematiche
relative all’inclusività degli alunni con BES.

Patto educativo di corresponsabilità.pdf (aggiornato 2021/2022)
Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.

Curricolo verticale di Educazione Civica - Liceo Veronese (aggiornato 2020)
Il presente documento ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l'apprendimento di ciascuno.

Curricolo verticale di Educazione Civica - Istituto Marconi (aggiornato 2020)
Il presente documento ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l'apprendimento di ciascuno.

Curricolo verticale di Educazione Civica - Istituto Marconi (a.s. 2022-23)
Il presente documento ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l'apprendimento di ciascuno.

Criteri per la valutazione del voto di comportamento (aggiornato ottobre 2022)
Tabella con le indicazioni di valutazione del voto di comportamento. 

Griglia di corrispondenza tra voti e livelli di conoscenze, abilità e competenze (aggiornato 2020)
Tabella di corrispondenza tra voti e livelli di conoscenze, abilità e competenze, in una scala da 1 a 10 .

Griglia di corrispondenza tra voti e livelli di conoscenze, abilità e competenze - prove differenziate* (aggiornato 2020)
Tabella di corrispondenza tra voti e livelli di conoscenze, abilità e competenze, in una scala da 1 a 10 .

Griglia di valutazione per educazione civica (aggiornato 2020)
Griglia di valutazione divisa per conoscenze, abilità, atteggiamenti e i comportamenti.

Griglie di dipartimento di lettere (aggiornato a.s. 2022)

 
Rapporto di Autovalutazione e Piano di Miglioramento

Dall'anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie) sono coinvolte nel processo di autovalutazione e devono elaborare il documento del Rapporto di Autovalutazione (RAV), da rendere pubblico sul proprio sito web e sul portale del Ministero.

L’autovalutazione, prima fase del procedimento di valutazione, è un percorso di riflessione interno ad ogni scuola autonoma finalizzato ad individuare concrete piste di miglioramento, grazie alle informazioni qualificate di cui ogni istituzione scolastica dispone.

Tale percorso non va considerato in modo statico, ma come uno stimolo alla riflessione continua, con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto nell’anno scolastico di riferimento.

L’autovalutazione, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare nel prossimo anno scolastico il piano di miglioramento.

È opportuno evidenziare come il Rapporto di autovalutazione offra primi strumenti di analisi della realtà scolastica, strumenti da discutere, regolare e consolidare nel tempo grazie alla fattiva collaborazione e al costante confronto tra le istituzioni scolastiche, gli Uffici Scolastici Regionali e il Ministero, facendo tesoro anche delle esperienze realizzate.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti articoli:

immagine nel testo Linee guida Piano di formazione triennio 2015-2017

immagine nel testo Nota 2815 dell'11-12-2015

immagine nel testo Sistema Nazionale di Valutazione