Curriculum dello studente

Il Curriculum dello studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.

Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

- Per creare il proprio Curriculum ogni studente per prima cosa deve essere abilitato dalla segreteria.

La segreteria per abilitare gli studenti ad accedere al CURRICULUM DELLO STUDENTE  ha bisogno che tutti gli studenti siano registrati sulla piattaforma IAM (Identity & Access Management) del MIUR.

Il seguente link indica tutti i passaggi per registrarsi sulla piattaforma IAM (Identity & Access Management) del MIUR.

IAM.pdf

- Una volta che gli studenti si sono registrati, la segreteria abilita gli studenti i quali poi accederanno al loro Curriculum per la compilazione come riportato nella circolare n. 257 di seguito allegata.

Si allega nota ministeriale con indicazioni operative per alunni e soggetti coinvolti e circ. scolastica n. 257 per gli alunni del 5° anno scolastico.

Indicazioni operative per il Curriculum dello studente 02-04-2021

Circ. n. 257_Curriculum dello studente -indicazioni operative