DIDATTICA INCLUSIVA

L'Istituto si presenta aperto ad accogliere gli alunni nel rispetto dei loro bisogni specifici,  al fine di potenziarne  i  punti di forza ed aiutarli nella  crescita e nella  realizzazione  del loro progetto di vita.

Punti di forza nell'area dello svantaggio scolastico, presente in modo preponderante a Cavarzere, la scuola realizza interventi mirati e individualizzati attraverso strategie didattiche e organizzative, che prevedono la partecipazione non solo degli insegnanti di sostegno, ma anche di tutti gli insegnanti della classe e del personale di assistenza.

Gli allievi con bisogni educativi  specifici  vengono ben integrati nelle rispettive classi ove gli insegnanti, per favorire l'integrazione, si adoperano a non evidenziare mai la loro specificità'. La scuola si e' inoltre attivata con un referente specifico che tiene monitorato il fenomeno e suggerisce strategie e strumenti didattici opportuni al fine di migliorare l'integrazione scolastica.

Gli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)  beneficiano di un PDP elaborato e condiviso da insegnanti, alunni e famiglie; tale documento viene aggiornato con regolarità' tenendo conto di progressi o bisogni emersi in itinere. Per gli studenti stranieri di Cavarzere il referente per l'Integrazione e l'Intercultura, in stretta collaborazione con la dirigenza, promuove le attività' necessarie per a facilitare il loro positivo inserimento nelle classi e curando, in particolare, l'organizzazione di corsi di Italiano.

PAI 2020-21.pdf