P.C.T.O. Veronese

P.C.T.O.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

per le classi terze-quarte-quinte.

La Legge 107/2015 vuole rafforzare il rapporto scuola e mondo del lavoro e ora i PCTO “PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e per l’ORIENTAMENTO”, denominati dalla legge di bilancio 2019, ridefiniscono l’alternanza scuola-lavoro secondo i nuovi orientamenti europei.

Il valore attribuito alle attività di PCTO, è proprio legato all'idea che lo studente possa acquisire conoscenze utili per elaborare un proprio personale progetto di orientamento, analizzando, da un lato, le situazioni di lavoro, gli aspetti positivi e i fattori di criticità, e, dall'altro lato, le proprie caratteristiche soggettive, le aspirazioni personali, le potenzialità di apprendimento, le proprie preferenze ed i valori professionali.

I PCTO hanno tra gli altri l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali o “soft skills”quali: autonomia, accuratezza, collaborazione nel gruppo, orientamento al servizio, comunicazione, competenze che il mondo del lavoro richiede oggi ai giovani.

Le attività formative realizzate mediante i nuovi percorsi, già dall’anno scolastico 2018/2019, sono oggetto di colloquio all’Esame di Stato: i candidati espongono, con una breve relazione e /o un elaborato multimediale le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO per i licei per un minimo di 90 ore, per gli istituti tecnici 150 ore e per i professionali 210 ore.

I progetti hanno una struttura flessibile, si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento in contesti lavorativi reali o simulati. Sono progetti attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con gli enti ospitanti esterni pubblici e privati disponibili ad accogliere e seguire gli studenti.

I PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i. al termine della quale viene rilasciato un attestato che costitutisce un credito formativo.

Prima dell'inizio dello stage sarà stipulata una convenzione, tra scuola e ente ospitante seguita da un Patto formativo tra scuola-famiglia-studente.

Per maggiori informazioni si possono consultare le Linee guida del MIUR adottate con Decreto n. 774 del 4/9/2019.

Presso la sede Veronese i docenti referenti del Progetto per l'a.s. 2022/23 sono:

• Prof.ssa Petra Gallimberti
  • Prof.ssa Sfriso Agnese