Liceo delle Scienze Umane

"La società ha inizio a partire da due individui,
quando il rapporto tra questi individui
modifica il loro comportamento"

Jean Piaget

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Si caratterizza per l’attenzione nei confronti dell’uomo in tutte le sue dimensioni e  approfondisce lo studio delle discipline appartenenti all’area delle Scienze Umane: Pedagogia, Antropologia, Psicologia e Sociologia. Riserva attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali e alla lingua straniera valorizzando così ogni forma di pensiero, linguaggio e cultura.

Nel corso del quinquennio la preparazione teorica è arricchita dalla conoscenza diretta degli ambienti professionali nel settore dell’Istruzione e dei Servizi socioeducativi, attraverso visite guidate, progetti in collaborazione con gli enti del territorio, stage di formazione e orientamento al lavoro.

Il Liceo delle Scienze Umane propone anche un corso con un ampliamento dell'offerta formativa nell'area sportivo-motoria denominato " A Scuola di Sport" che si attiva se ci sono almeno 15 alunni che lo richiedono.

Cosa propone l'ampliamento Sportivo Motorio?

Propone un corso con un’offerta formativa più ricca, integrando il tradizionale impianto formativo delle Scienze Umane con alcune discipline dalla forte connotazione sportiva: Atletica, Ginnastica Artistica, Tennis, Pallavolo, Voga, Nuoto, Basket, Animazione.

L’attività pratica è affiancata dallo studio teorico dell’Anatomia, Biologia, Medicina Sportiva, Fisioterapia, che vengono approfonditi da medici, nutrizionisti e fisioterapisti.

L' ampliamento dell’offerta formativa nell'area sportivo-motoria è realizzato con l'aggiunta di circa 50 ore annuali non curriculari che permettono l'acquisizione di brevetti sportivi di primo livello abilitanti alle professioni specifiche dell'area motoria. E' prevista la partecipazione ad attività in ambiente naturale per gli sport invernali e stage di formazione e orientamento, in collaborazione con enti, amministrazioni ed agenzie del territorio.

Perché questo progetto?

• Per interagire con tutte le altre discipline del corso di studi liceale e per promuovere la crescita dell'individuo nella sua globalità.
  • Per ampliare il panorama di opportunità lavorative cogliendo le offerte collegate al territorio (spiaggia, laguna e mare) alle quali sono associate specifiche attività di animazione sportiva (nuoto, canoa, windsurf, vela, sport di spiaggia) e imprenditoriali (gestione strutture turistiche ).
  • Per recuperare e valorizzare il corpo non necessariamente nell’eccezionalità della prestazione o del gesto sportivo agonistico ma nel rapporto armonioso con se stessi, con gli altri e con il mondo in generale

Per il Liceo delle Scienze Umane l’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali e di 990 nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Il quadro orario previsto è il seguente:

ORARIO LICEO SCIENZE UMANE

anno

Lingua e letteratura italiana
Lingua e cultura latina
Lingua e cultura straniera
Storia e Geografia

Scienze Umane*
Diritto ed Economia

Matematica**
Scienze naturali***
Storia dell’arte
Scienze motorie e sportive
Religione cattolica o Attività alternativa
Totale ore settimanali

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

** con Informatica nel primo biennio

*** Biologia, Chimica e Scienze della Terra

L’impostazione metodologica dell'indirizzo cura:

• l'acquisizione delle conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;

• l'importanza attribuita alla riflessione dell’uomo su se stesso, come protagonista di scelte responsabili e come portatore di uno spessore culturale e storico

• la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea

• l'autonoma rielaborazione e applicazione di quanto appreso.