A " Scuola di Sport "

immagine nel testo

A “SCUOLA DI SPORT” è rivolto agli studenti che hanno scelto il corso di studi del Liceo delle Scienze Umane con l’ampliamento sportivo. Si articola su più iniziative e moduli didattici programmati e declinati nel corso dell’anno scolastico.

I medesimi contenuti progettuali vengono svolti a livelli di approfondimento diversi nel primo biennio, nel secondo biennio e all’ultimo anno, proposti in un rapporto costruttivo con le discipline caratterizzanti l’indirizzo delle Scienze Umane. Partendo da un primo approccio globale incentrato sull’esperienza pratica, si passa ad una fase analitica del movimento inteso come esperienza che coinvolge tematiche di carattere personale, sociale e sulla salute. Ciò permette allo studente di acquisire competenze anche complesse, nel campo delle scienze motorie.

I progetti e le azioni sono finalizzati al permettere agli allievi di:

• possedere un ampio bagaglio motorio e competenze sportive pluridisciplinari;
  • praticare uno stile di vita attivo, con specifico riferimento alla pratica sportiva, alla sana alimentazione, all’inclusione sociale, all’educazione al rispetto delle regole per la prevenzione della dispersione sportiva e scolastica;
  • attivare la conoscenza dell’aspetto teorico e professionale della materia. Oltre ai contenuti scientifici e di carattere fisiologico-sportivo, il programma prevede la preparazione metodologica didattica per conseguire certificazioni sportive di primo livello come Assistente Bagnanti Piscina (brevetto F.I.N) e Istruttore Fitness (brevetto A.I.C.S), abilitanti al lavoro nelle strutture sportive, contribuendo, durante la frequenza degli stessi corsi, al percorso scolastico di PCTO.

A Scuola di Sport: Sci a Falcade
A scuola di sport