Liceo Linguistico

"The limits of my language are the
limits of my world"

Ludwig Wittgenstein

L'indirizzo del Liceo Linguistico propone già dal primo anno lo studio di tre lingue straniere: inglese, tedesco e spagnolo.

Fornisce solide competenze linguistiche integrate con una formazione liceale completa comprendente discipline umanistiche e scientifiche.

Pur essendo un indirizzo liceale, viene considerato più “professionalizzante” in quanto la conoscenza delle lingue straniere spesso permette di trovare sbocchi occupazionali anche senza conseguire una laurea. Rispetto ai linguistici del precedente ordinamento è stata alleggerita la presenza del Latino (ora solo nel biennio iniziale), ed eliminato il Diritto. Il piano orario complessivo è pertanto meno pesante e permette una maggiore focalizzazione sullo studio linguistico consentendo di approfondire più sistemi linguistici e culturali.

In tutti gli anni del ciclo di studi prevede un'ora settimanale con il lettore madrelingua per ciascuna lingua straniera e, a partire dal secondo anno, l'organizzazione di uno stage linguistico in uno dei paesi di cui si studia la lingua straniera, o in cui la si parla.

La presenza dei lettori di lingua madre per ciascuna lingua studiata distingue questo indirizzo da altri ordinamenti simili: nel corso del quinquennio gli studenti hanno l’opportunità di conversare nelle tre lingue con parlanti nativi, e di perfezionare le loro abilità linguistiche attraverso modelli ed esempi di lingua attuali e autentici.

In questo indirizzo la modalità di insegnamento CLIL può coinvolgere più lingue straniere, e permettere una esposizione alle lingue straniere intensificata rispetto ai linguistici del vecchio ordinamento.

A partire dal terzo anno, il Liceo Linguistico organizza attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) in sintonia con gli studi linguistici, con lo scopo di orientare gli allievi in prospettiva di una loro eventuale prosecuzione degli studi e di avvicinarli gradualmente al mondo del lavoro. Il progetto concluso dalla classe 4A Linguistico nell’ a. s. 2019-2020 ha ottenuto il secondo premio nel Concorso “ Il Veneto per me” indetto dalla Regione Veneto.

Il liceo linguistico, inoltre, su base volontaria, testa i livelli di competenza dei propri alunni attraverso certificazioni linguistiche per le tre lingue studiate: Trinity per l’inglese, Dele per lo spagnolo, Goethe Institut per il tedesco.

Le certificazioni, oltre a verificare in modo più obiettivo alcuni aspetti dello studio linguistico, risultano utili per il proseguimento degli studi all’università e per esigenze nel campo del lavoro.

Il quadro orario del Liceo Linguistico è il seguente:

ORARIO LICEO LINGUISTICO

anno

Lingua e letteratura italiana
Lingua  latina

Lingua  e cultura straniera: inglese*
Lingua  e cultura straniera: spagnolo*
Lingua  e cultura straniera: tedesco*
Storia e Geografia

Matematica **

Scienze naturali ***
Storia dell’arte

Scienze motorie e sportive
Religione cattolica o Attività alternativa
Totale ore settimanali

* Sono previste 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

** con Informatica nel primo biennio

*** Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Allla fine del percorso di studio lo studente sarà in grado di:

• saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali dimostrando competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B2 del QCER in una lingua moderna e almeno al livello B1 del QCER nella seconda e  terza lingua moderna (non è raro per i nostri studenti raggiungere il C1 per l’inglese e il B2 per spagnolo;

e tedesco)

• conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all'altro e di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari (CLIL);
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi della occasioni di contatto e di scambio
  • proseguire gli studi in qualsiasi settore universitario.