Progettazione didattica

Il PTOF tende a superare una logica progettuale definita solo attraverso ambiti separati e ad armonizzare e a connettere gli interventi sulla dimensione didattica, organizzativa e gestionale, valorizzando anche le esperienze già realizzate. I progetti proposti si propongono proprio tali obiettivi e rappresentano tentativi, seri tentativi, di reimpostare e di riorganizzare la didattica complessiva dell’Istituto e delle singole discipline nel rispetto della libertà di insegnamento e della libertà di scelta educativa delle famiglie. Si è cercato quindi di progettare “…percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscendo e valorizzando le diversità, promuovendo le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo” (Regolamento sull’Autonomia, art.4, comma1).

Nella progettazione curricolare sono presenti:
  • le discipline e le attività costituenti i curricoli nazionali dei tre indirizzi, comprensivi delle sperimentazioni totali e parziali;
  • gli interventi didattici ed educativi integrativi di recupero e di sportello, coerenti con i piani di studio disciplinari ed interdisciplinari, volti a colmare situazioni di carenza;
  • le attività didattiche, volte a facilitare eventuali passaggi di indirizzo;
  • le attività e i progetti, coerenti con i piani di studio, compresi nell'area del recupero-consolidamento e dello sviluppo, della formazione e dell'orientamento;
  • le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d'istruzione.

Tali attività didattiche rientrano nel normale lavoro curriculare che non ha necessità di diretta e specifica approvazione nel Collegio dei Docenti se non nei criteri generali (è il caso delle visite d’istruzione, del recupero, della valutazione di cui sotto illustreremo le scelte collegiali) mentre per le indicazioni specifiche avviene una discussione ed una eventuale condivisione nei consigli di classe, nelle riunioni del Dipartimento per materia e di Indirizzo.
Rientrano in una progettazione di integrazione curriculare le attività di orientamento sia d’Istituto sia legate a singoli progetti di materia, di classe, di indirizzo, così pure le attività dell’accoglienza.

Inoltre, in tale sezione includeremo, come sopra detto, i criteri generali stabiliti dal Collegio dei Docenti necessari allo svolgimento didattico-rganizzativo dell’attività curriculare e dei progetti inerenti l’integrazione curriculare, in particolare sui viaggi d’istruzione, il recupero e la valutazione.

Nella sezione ampliamento dell’offerta formativa vengono inclusi i progetti che riguardano attività complementari ed integrative dell’iter formativo, la cui partecipazione è facoltativa e la cui realizzazione è prevalentemente in orario extrascolastico, e in coerenza con gli obiettivi dei curricoli e in favore del successo educativo, formativo e scolastico degli alunni (ad esempio teatro, sport, educazione alla salute…).

Nella sezione attività di aggiornamento insegnanti sono presenti i progetti promossi dai docenti per l’innovazione didattico-organizzativa e didattico-metodologica dei curricoli.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata al PTOF del sito.