La programmazione e la didattica

La programmazione didattica delinea il percorso formativo degli studenti, partendo dal presupposto che il processo di insegna-mento/apprendimento può e deve essere controllato, modificato e sottoposto a verifica.

La programmazione e la verifica dell'attività didattica sono svolte in modo coordinato dai Consigli di classe (Relazione iniziale, Progetto di classe e Relazione finale del coordinatore), dai singoli docenti (Relazioni iniziali, Piani di lavoro annuali e Relazioni finali), nonché attraverso gli incontri collegiali per indirizzo e per materia.
In particolare, sulla base delle finalità generali delineate nella Programmazione educativa del Collegio dei docenti, i Consigli di classe elaborano piani di lavoro il più possibile coerenti al loro interno, in modo da superare la concezione dell'intervento scolastico come somma dei singoli insegnamenti e potenziare, invece, la qualità del comune progetto formativo.

A tale proposito, va rilevato che, a partire dall’anno scolastico 2004/05, la nostra scuola si è dotata, oltre alle tradizionali Progettazioni didattiche, dei cosiddetti Piani analitici per materia. Questi documenti, elaborati congiuntamente e parallelamente dai docenti di ogni singola disciplina, illustrano anno per anno gli obiettivi minimi, i contenuti, i tempi e i modi della didattica e della valutazione, al fine di rendere il più possibile omogenei i percorsi delle diverse classi e l’attività degli insegnanti. Il Piano analitico per materia, rappresentando assai più di una semplice elencazione di argomenti da svolgere, si è rivelato uno strumento di fondamentale utilità anche per minimizzare i disagi dovuti ad eventuali cambi di insegnanti durante l’anno scolastico.
Per i ragazzi con bisogni educativi speciali vengono elaborate programmazioni didattiche personalizzate, condivise con la famiglia e gestite nel pieno rispetto del diritto alla Privacy.

Archiviazione digitale e consultazione

Nel nostro Istituto è prevista, oltre alla archiviazione cartacea dei documenti, anche la memorizzazione sul nostro sito Internet di tutte le programmazioni didattiche e i programmi  svolti per ciascuna materia. Gli stessi documenti sono scaricabili direttamente dall'utenza.
Con le stesse modalità sono consultabili gli elenchi dei Libri di testo adottati in ciascun anno scolastico.

Metodologie d'insegnamento

Modalità di lezione diverse hanno lo scopo sia di diversificare l'offerta formativa, perché diventi flessibile e, pertanto, più vicina ai diversi stili di apprendimento, sia di rendere meno pesanti, quindi più produttive, le mattinate con orario intenso.
Si attueranno dunque:
  • lezioni frontali;
  • attività guidate, in cui lo studente è condotto all'acquisizione di un concetto o di un'abilità attraverso lavori di analisi;
  • attività di gruppo e a coppie;
  • confronto collettivo dopo il lavoro di gruppo;
  • attività di laboratorio;
  • momenti di verifica;
  • attività di autocorrezione, correzione comune e discussione degli elaborati.
L’organizzazione dell'orario settimanale delle lezioni tenderà a garantire alcuni blocchi di ore di una stessa disciplina, per ricavare adeguati spazi di operatività in classe o nelle attività pratiche, rendere meno frammentario il lavoro scolastico, favorire l’innovazione didattica e consentire agli alunni una migliore organizzazione del tempo-studio.