Finalità dell'I.I.S. "Veronese - Marconi"

 
Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della nostra scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all'interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie e nel loro costruttivo rapporto con il territorio e il mondo del lavoro. 
L'azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia, nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno. L'ordinamento scolastico tutela la libertà di insegnamento ed è centrato sull'autonomia funzionale delle scuole. Le scuole sono chiamate quindi a elaborare il proprio curricolo esercitando così una parte decisiva dell'autonomia che lo Stato attribuisce loro stabilendo le norme generali cui devono attenersi tutte le scuole, quali la fissazione degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli studenti; le discipline di insegnamento e gli orari obbligatori; gli standard relativi alla qualità del servizio; i sistemi di valutazione e controllo del servizio stesso. 
Pertanto è obiettivo primario del nostro Istituto partire dagli obiettivi di apprendimento e dai relativi traguardi e sviluppare le competenze dei ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza. 
In questo quadro il nostro Piano dell'Offerta Formativa vuole rendere espliciti alle studentesse e agli studenti, alle famiglie e al territorio gli obiettivi ed i metodi utilizzati nell'I.I.S. "G. Veronese - G. Marconi".