IL CONCORSO

L'istituto scolastico "G. Veronese-G. Marconi" promuove il Concorso:

“CON I MIEI OCCHI. Il Covid raccontato dagli studenti”

Articolo 1 (Finalità)

- favorire l’espressione in forma artistica degli sforzi, delle fatiche e dei successi del lungo periodo della pandemia, provando a far emergere gli specifici vissuti emotivi ed esperienziali degli studenti

- creare un momento di condivisione di un vissuto collettivo forte allo scopo di costruire una narrazione che aiuti a comprendere il presente

- fissare questo evento come momento di coorte per il futuro anche attraverso la raccolta degli elaborati e la loro presentazione pubblica per condividere le voci narranti della scuola, e i loro vissuti con il territorio e le sue istituzioni.

Art. 2 (Destinatari)

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti e le studentesse dell’IIS Veronese Marconi di Chioggia-Cavarzere iscritti negli a.s. 2020/21 e 2021/22 e si articola in un Concorso in quattro sezioni con premi per ciascuna categoria.

Art.3 (Categorie e tipologia degli elaborati)

  • A. Elaborati scritti, nella forma del testo poetico, della narrazione di fantasia o del resoconto autobiografico. Max 4 cartelle in formato pdf
  • B. Elaborati grafici, nelle forme della rappresentazione pittorica, grafica, fotografica con corredo didascalico. Max 1 opera in formato originale.
  • C. Elaborati artigianali nelle forme del manufatto artistico o rappresentazione plastica. Max 1 oggetto in formato originale.
  • D. Elaborati multimediali, nelle forme del video, del corto animato, della composizione musicale con o senza testo, della coreografia. Max 2 minuti in formato mp4/mp3 /flac.

Art.4 (Termini di partecipazione)

Ciascun candidato potrà partecipare singolarmente, o in gruppo, con 1 solo elaborato per una sola categoria.

Le opere potranno essere oggetto di una esposizione, al termine della quale saranno restituite.

Tutte le opere dovranno essere inedite, ovvero mai premiate ad altri concorsi e mai pubblicate, tanto in versione cartacea quanto digitale.

Con la partecipazione al Premio, gli autori dichiarano contestualmente sotto la propria responsabilità di avere la paternità delle opere presentate.

Le opere dovranno essere presentate in forma dattiloscritta e prive di firme, testi o nomi riconducibili al nome dell'autore.

Candidatura:   entro il 20 settembre 2021 inviare una email all’indirizzo: concorsovermar@veronesemarconi.org con

oggetto “candidatura concorso” nella quale andranno indicati: nome, cognome, classe frequentata e categoria per la quale si concorre (art. 3). Si avrà cura di allegare all’email le liberatorie (Allegati A e B del presente bando) compilate in ogni parte e firmate dai genitori in formato pdf.

Ciascuno riceverà in risposta un numero che andrà successivamente abbinato all’elaborato il quale dovrà essere anonimo e avere come corrispondenza con l’autore solo il numero assegnato.

Invio/consegna elaborati:

I concorrenti nell’atto di invio o consegna del loro elaborato, privo di qualsiasi riferimento personale, provvederanno a contrassegnarlo solamente con il numero ricevuto in risposta all’email di candidatura.

Le opere dovranno essere presentate nel periodo compreso tra l’1 e il 15 ottobre 2021 secondo le seguenti modalità:

• categorie A e D: via mail, nel formato indicato, all’indirizzo: concorsovermar@veronesemarconi.org

• Per le categorie B e C: consegna a mano, presso le sedi di Chioggia e di Cavarzere, con orari e modalità che saranno indicati con apposita comunicazione.

Art.5 (Comunicazione dei vincitori)

Dell'esito del concorso sarà data comunicazione ai soli finalisti. L'elenco dei finalisti (3 per ciascuna sezione prevista dal concorso) sarà pubblicato sul sito dell’Istituto una settimana prima della cerimonia di premiazione.

La classifica dei vincitori sarà resa nota durante la cerimonia di premiazione.

Il Premio è autonomo, indipendente e riconosce pari dignità a tutti i partecipanti, garantendo la totale imparzialità di giudizio.

Art.6 (Giuria e premiazione)

I nomi dei componenti della Giuria, composta da professionisti e cultori del mondo artistico e letterario, saranno resi noti entro il 15 ottobre 2021.

I giudizi e le graduatorie stabiliti dalla Giuria sono insindacabili. La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare uno o più premi e / o di individuare opere meritevoli di menzioni speciali.

Per ciascuna categoria saranno selezionati tre vincitori a cui sarà consegnata una borsa di studio del valore di euro 500, 300, 200

In casi di particolare eccellenza, l'organizzazione si riserva la facoltà di attribuire un Premio Speciale.

Il premio dovrà essere ritirato personalmente dall'autore o da suo delegato oppure ritirato successivamente previo accordo con l'organizzazione.

E’prevista per il mese di dicembre (luogo e data da definire) una cerimonia pubblica di premiazione che consentirà la condivisione ed il riconoscimento dell’impegno e della resilienza degli studenti e della scuola con enti, associazioni e istituzioni del territorio.

Art.6 (Utilizzo delle opere)

Tutte le opere vincitrici e segnalate saranno raccolte in un'Antologia Digitale del Premio che verrà pubblicata ed archiviata sul sito dell’ IIS Veronese-Marconi.

Con la partecipazione al Premio, gli autori prestano il proprio consenso alla pubblicazione della propria opera presentata nell'Antologia Digitale, senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art.7 (Accettazione del regolamento)

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento. I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati - Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016. Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico dott.ssa Daniela Boscolo.

Art. 8 (Referenti del Concorso)

Per informazioni e/o chiarimenti presso le rispettive sedi si potranno contattare i seguenti referenti:

Sede di Cavarzere:

  • prof. ssa Bozzato Laura
  • prof.ssa Cester Elisabetta

Sede di Chioggia:

  • prof.ssa Farina Silvia
  • prof.ssa Lionello Alessandra
  • prof. Pepe Alessandro

o scrivere all’indirizzo email: 

info.concorso@veronesemarconi.org

Allegati

Integrazione nomina giuria per il concorso con borse di studio "Con i miei occhi. Il COVID" .pdf

Nomina giuria per il concorso con borse di studio “Con i miei occhi. Il COVID visto dagl.pdf

Circolare n. 338_Concorso con borse di studio.pdf

BANDO con borse di studio IIS G.Veronese - G.Marconi CON I MIEI OCCHI. IL COVID RACCONTATO.pdf

ALLEGATO A liberatoria dei soggetti rappresentati.pdf

ALLEGATO B liberatoria per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del regol.pdf